Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute, stabilita nel 1950 dall’OMS - Organizzazione Mondiale per la Sanità.
È un’occasione per ricordare come le problematiche legate alla salute possano variare in tutto il mondo. In particolare, se nei paesi con un reddito medio o alto aumentano sempre più i casi di malattie legate al sovrappeso, in quelli più poveri si continua a morire di malnutrizione.

GVC lavora proprio in questi contesti con progetti di lotta alla fame. Uno dei nostri programmi più importanti è in Burkina Faso, dove la malnutrizione infantile è ancora una delle maggiori cause di mortalità. In seguito alla crisi alimentare che ha colpito il Paese nel 2012, la situazione si è particolarmente aggravata, tanto che oggi il 12% dei bambini pesa meno di 2 chili al momento della nascita e 40.000 neonati in tutto il territorio nazionale sono a rischio malnutrizione.

Proprio in quell’anno è cominciato il programma GVC “Nutrire il Cambiamento” per contrastare la malnutrizione, guidato da Franco De Giorgi, storico medico nutrizionista della nostra organizzazione.

Ecco cosa ci ha riferito a distanza di tre anni:Dall’inizio del programma, l’impatto è molto positivo: i casi di malnutrizione sono diminuiti sensibilmente, passando dal 2,3% allo 0,6%. Nei villaggi e negli ospedali dei Distretti di Ouargaye, Pouytenga e Zorgho abbiamo visitato oltre 10 mila bambini a rischio malnutrizione. Quelli più gravi li curiamo nelle nostre semplici ma efficaci terapie pediatriche intensive. Negli ultimi mesi siamo riusciti a fornire a ciascuno dei tre Centri di Riabilitazione Nutrizionale un frigorifero per la conservazione degli alimenti terapeutici e soprattutto delle dosi di latte speciale, che sono preparate la sera e poi distribuite ai bambini durante la notte ogni tre ore. A ogni apparecchio è associato uno stabilizzatore di corrente, che impedisce ai frequenti sbalzi di tensione di danneggiare i frigoriferi".

Nella Giornata Mondiale della Salute, ricordiamo anche il lavoro di chi dedica la propria vita a portare nei paesi del Sud del mondo quelle cure che in Occidente sono scontate.

Scopri come sostenere il progetto “Nutrire il Cambiamento”.