Continua il sostegno di GVC alla popolazione di East Samar, una delle 3 provincie delle Filippine più colpite dal ciclone Haiyan dello scorso novembre.
Oltre 150 mila persone hanno ancora accesso limitato all'acqua potabile, con il rischio che peggiorino le condizioni di salute e si diffondano malattie, specie tra donne e bambini, le fasce più deboli.
GVC, insieme alla ong spagnola Alianza por la Solidaridad e alla filippina PRRM - Philippine Rural Reconstruction Movement, è impegnata nella distribuzione di filtri, che consentono di depurare fino a 5 litri di acqua potabile all'ora. Si tratta di dispositivi piccoli e facili da utilizzare, che non richiedono energia elettrica per funzionare.
La distribuzione dei filtri avviene sia attraverso iniziative pubbliche - qui alcune immagini di una delle distribuzioni - sia casa per casa ed è accompagnata da momenti di formazione sul loro utilizzo. Grazie ai kit più di 3 mila famiglie al momento hanno acqua potabile tutti i giorni, ma c’è ancora molto da fare. GVC conta infatti di consegnare i filtri a circa settemila famiglie, per un totale di 35 mila persone.
L’intervento di GVC nelle Filippine è stato reso possibile grazie alla solidarietà di tanti e alla campagna di raccolta fondi promossa da Legacoop , sostenuta dalle cooperative aderenti e da singoli cittadini e privati.