GVC ha partecipato con un proprio stand all'undicesima edizione della Green Week Resource Efficiency - Using less, living better, la più grande conferenza annuale sulle politiche ambientali dell'Unione Europea. La fiera, organizzata dalla Commissione Europea DG Ambiente, si è svolta dal 24 al 27 maggio a Bruxelles. GVC ha portato in particolare uno stand relativo al progetto Energizing Development e a progetti di rilievo ambientale in corso in Brasile e Argentina, con l'intento di sensibilizzare sulla tematica dell’accesso alle energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo.
L'accesso all'energia è una questione cruciale per lo sviluppo e una sfida essenziale per il raggiungimento di tutti i principali target dello sviluppo come gli Obiettivi del Millennio. 1,6 miliardi di persone al mondo continuano a mancare totalmente di elettricità e più di due miliardi dipendono dalle biomasse per cucinare e riscaldarsi. Il miliardo di persone più ricche che consuma oltre il 50% dell’energia disponibile e il miliardo più povero che ne consuma solo il 4%.
In questo contesto, l'attuale distribuzione globale dell'energia deve cambiare in modo significativo, per assicurare a tutti l'accesso a servizi energetici più salubri, sicuri e sostenibili, servizi che rappresentano contemporaneamente una necessità e un legittimo diritto di chiunque. L'accesso all'energia rinnovabile e sostenibile è un elemento fondamentale per la riduzione della povertà, il miglioramento delle condizioni di salute, l'uguaglianza di genere e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il progetto Energizing Development promuove un dibattito e una partnership globale sul diritto all'accesso alle energie rinnovabili. Il progetto vuole in questo modo contribuire alla creazione di relazioni più eque tra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, a partire dal comune interesse verso la tutela dell'ambiente e il risparmio energetico. Il progetto Energizing Development si intreccia con due sfide globali:
Lotta alla povertà e Obiettivi del millennio: Servizi energetici affidabili e sostenibili sono fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi del millennio, e in particolare per la lotta alla povertà, il miglioramento delle condizioni di salute, l’uguaglianza di genere e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
Cambiamenti climatici e Protocollo di Kyoto: Si prevede che il consumo di energia cresca rapidamente in diversi paesi in via di sviluppo, dove il consumo di energia è stato finora molto basso. Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo, in particolare la riduzione dell'emissione dei gas serra concordata nel Protocollo di Kyoto, è inoltre essenziale trovare un modo per ridurre le emissioni e passare al consumo di energia verde.