L’augurio della nostra Presidente, Patrizia Santillo, all’on Emma Bonino, neo-Ministro degli Esteri

Conosciamo da molti anni l’on Bonino, dai tempi del suo impegno per i diritti civili e laici fino al suo incarico come Commissario europeo per gli aiuti umanitari (Echo).
In quei tempi ho avuto il piacere di incontrare Emma Bonino in una sua missione in Burundi come commissario Echo, proprio nel periodo in cui il Paese era travagliato da una drammatica guerra etnica.
Rimasi colpita dalla sua competenza, dalla disponibilità all'ascolto delle richieste di noi ONG, che da anni lavoravamo sul terreno a fianco della popolazione burundese, e dalla sua capacità di farsi portavoce di tematiche quali la cooperazione, il sociale e la solidarietà in generale.
L’abbiamo seguita nella sua lotta a favore delle donne, ed in particolare di quelle afgane, sfidando i regimi oppressivi, con la forza delle sue idee, della sua passione e del suo impegno politico e civile. Una donna tenace che diventa una grande figura simbolo della dignità degli esseri umani.
Mai come in questo momento l’Italia ha bisogno di ritrovare l’autorevolezza che gli compete in Europa e nel Mondo, autorevolezza che è stata fortemente minata da innumerevoli fattori pubblici e privati, in primis la scomparsa dall'agenda politica del nostro Paese dei fondi per l’aiuto pubblico allo sviluppo, come rimarcato dalla stessa Bonino nel suo intervento al Forum della Cooperazione Internazionale dello scorso ottobre. La crisi economica, ma anche la non chiarezza di strategie efficaci, infatti, hanno portato l’Italia ad essere il fanalino di coda nell’impegno alla lotta alla povertà, all'affermazione dei diritti umani, al sostegno a favore delle popolazioni più svantaggiate.
GVC e, noi ONG in generale, non possiamo che applaudire alla scelta dell’on Bonino come Ministro degli Esteri, intravedendo la possibilità di un nuovo corso del posizionamento internazionale del nostro Paese e un rilancio della nostra politica di cooperazione come fattore strategico.

Un augurio sincero da tutta la nostra Organizzazione
Patrizia Santillo, Presidente GVC