Le donne che vivono nelle aree rurali del Maghreb rappresentano oltre il 35% della popolazione femminile, ed esse svolgono tra il 70 e il 90% della manodopera in agricoltura. Quasi tutto il lavoro agricolo è quindi frutto della loro fatica, ma la ricchezza che ne deriva non arriva mai alle donne.

Il nostro scopo è quello di fare in modo che la ricchezza prodotta dalle donne finisca nelle loro mani e vogliamo contribuire alla loro emancipazione attraverso il miglioramento delle condizioni economiche e sociali. Riconoscendo la forma cooperativa come strumento adatto al raggiungimento di questi obiettivi, crediamo fermamente che lo sviluppo dell’economia sociale sia la chiave per dare voce alle donne e per lottare contro la povertà.

Attraverso i nostri partner locali, le Réseau Tunisien de l'Economie Sociale - RTES e le Réseau Marocain de l'Economie Sociale et Solidaire - REMESS, possiamo entrare direttamente in contatto con le realtà nelle quali operiamo e grazie ad EleNfanT, associazione di autori, filmmakers e produttori indipendenti, produrremo un documentario a testimonianza del nostro impegno sul territorio.

Il film racconta la storia di alcune donne marocchine e tunisine, accomunate da uno stesso obiettivo: lo sviluppo della propria identità professionale e di donne attraverso il lavoro cooperativo. Nelle loro immagini e parole si scopriranno le esperienze concrete di trasformazione delle loro vite nelle comunità di appartenenza e si vedrà come il lavoro nelle cooperative ha cambiato loro la vita, coinvolgendo le protagoniste sia nel lavoro pratico che in quello strategico e di gestione.

Segui la pagina dedicata al progetto Eco de Femmes su Facebook: troverai tutti gli aggiornamenti sullo svolgimento delle attività di GVC e i materiali inediti del Backstage del documentario realizzato dai fotografi e i filmmakers di EleNfanT.