Daily Life in Area C è un progetto di comunicazione e sensibilizzazione che racconta la quoti­dianità all'interno dei territori occupati Palestinesi attraverso gli occhi di chi l’occupazione la vive ogni giorno.
Finanziato da ECHO e realizzato da GVC, Daily Life in Area C nasce all'interno di una strategia di intervento più ampia che mira a migliorare le condizioni di vita delle comunità residenti nei territori occupati Palestinesi.
La campagna è stata realizzata da GVC in collaborazione con il fotoreporter Ahed Izhiman, il quale ha fornito ai partecipanti le conoscenze tecniche e la formazione necessaria per la realizzazione degli scatti. I partecipanti al progetto, donne, uomini e bambini, provengono da 6 comunità differenti nelle quali GVC opera grazie anche al finanziamento della Regione Emilia-Romagna: Al-Mehtwesh - est di Gerusalemme, Imneizel - sud di Hebron, Walajah - ovest di Betlemme, Masafer Yatta - Hebron, Qusra - Nablus, Aqabah - Tubas.
Le fotografie rappresentano per gli abitanti delle comunità il mezzo per raccontare le criticità del vivere un territorio, l’Area C, frammentato e isolato dal resto della Palestina. Al tempo stesso, nonostante le difficoltà, i protagonisti degli scatti ci raccontano con estrema naturalezza e umiltà di un popolo ancora legato alle proprie tradizioni e ai propri valori.
Questi villaggi vivono problematiche strettamente attinenti all’occupazione, quali la prossimità agli insediamenti coloni o al muro di separazione, la presenza di zone militari e la carenza di accesso ai beni primari.
Il progetto ha lo scopo di accrescere la consapevolezza della popolazione palestinese sull'eredità culturale e le condizioni di vita quotidiane nell'Area C. Inoltre, attraverso questa campagna, si vuole dare visibilità ad un’area della Palestina spesso esclusa dai media internazionali.
Daily Life in Area C è stato presentato lo scorso maggio, in occasione delle celebrazioni della giornata europea in Palestina, davanti al Primo Ministro dell'Autorità Nazionale Palestinese Salam Fayyad,John Gatt-Rutter, in rappresentanza dell’Unione Europea e altri responsabili di organizzazioni che operano in Palestina. L’evento, che includeva anche attività ricreative per bambini, ha attirato migliaia di visitatori e la mostra è stata esposta in diverse città, tra le quali Ramallah e Gerusalemme.
Daily Life in Italia:
Bari, 14 dicembre 2013 - 10 gennaio 2014
Milano, 8 - 11 maggio 2014
Bologna, 3 - 8 giugno 2014 all'interno del Festival It.a.cà