Un nuovo laboratorio e una mini-falegnameria. Ristrutturazione di dormitori, sala di fisioterapia e laboratorio di informatica. Un mini-bus e nuove attività all’esterno, tra cui la pet-terapy. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti dal progetto di GVC per la scuola William Soler per bambini sordo-ciechi e sordi nella provincia dell’Avana, a Cuba, avviato nel gennaio 2009 e giunto a conclusione in questi giorni.
La scuola Wiliam Soler é un istituto per la riabilitazione educativa di bambini e ragazzi che soffrono di disabilità legate a sordità, cecità e complicazioni neurologiche, con l’obiettivo di integrarli nella comunità. La scuola offre un’attenzione personalizzata a 32 alunni e realizza, con la partnership del Centro di Riferimento Latino Americano per l’Educazione Speciale, attività sperimentali per innovare le metodologie educative e diffonderle al resto delle strutture scolastiche cubane.
Grazie al progetto di GVC, realizzato con i fondi dell’Ambasciata del Giappone a Cuba, la qualità di vita degli alunni é migliorata grazie – come si diceva – alla ristrutturazione dei dormitori, della sala di fisioterapia e del laboratorio di informatica. È stata creata una mini-falegnameria, dove gli adolescenti acquisiscono nuove competenze manuali e fanno fronte alle esigenze del lavoro quotidiano presso le proprie abitazioni. Parallelamente, servendosi per il trasporto di un mini-bus a 16 posti fornito dal progetto stesso, sono state sperimentate nuove attività formative quali l’utilizzo della pet-terapy, visite a luoghi pubblici e simulazioni di attività familiari quotidiane.
I docenti hanno potuto seguire corsi di aggiornamento, organizzati dal Ministero dell’Educazione, nei quali sono state trattate tematiche relazionate ai nuovi strumenti ed al loro utilizzo. In futuro la scuola si configurerà come un centro di formazione per la replica dell’esperienza. Grazie alla dotazione di strumenti multimediali e audiovisivi sarà possibile riprodurre la metodologia sperimentata con un costo minore e una maggior efficacia.