Come sarebbe se i nostri figli frequentassero una scuola con i corridoi allagati e i rubinetti vuoti? Li cambieremmo immediatamente di scuola...cosa che purtroppo non possono fare gli alunni dell'area C in Palestina, dove questa situazione è la normalità di ogni giorno. Da molti anni. 

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2015, che si celebra il 22 marzo, GVC ha organizzato un evento speciale, rivolto ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e alla società in generale, proprio in Palestina, nelle scuole dell'area C. Anzi, un invito speciale, quello a toccare con mano la realtà della scuola di Al Tira, simbolo della situazione in cui si trovano le scuole dei territori occupati. Dove esistono severe restrizioni e limiti allo sviluppo e alla costruzione di infrastrutture idriche adeguate. Circondata dagli insediamenti di Beit Horon da un lato e dalla base militare israeliana dall'altro, Al Tira dista 7 km dal villaggio da cui partono i 100 alunni che la frequentano. Durante i mesi invernali camminano per una strada allagata per giungere ad una scuola altrettanto allagata. Ma, una volta arrivati a scuola, non c'è acqua nei rubinetti. Ironia della sorte. 

Per denunciare questa grave situazione, GVC, Ewash (Emergency Water, Sanitation and Hygiene Group) e Secours Islamique France lunedì 23 marzo, in occasione della giornata internazionale dell'acqua, offriranno la possibilità di visitare le scuole dell'area C in Palestina. Durante la giornata, artisti locali dipingeranno uno dei muri delle scuole a cui i rappresentanti del governo palestino e i rappresentanti internazionali sono invitati a collaborare, decorandolo insieme agli studenti del villaggio di Al Tira.

Rinnoviamo così il nostro impegno per l'emergenza umanitaria a Gaza, come abbiamo fatto con la campagna SOS GAZA, ancora attiva, per cui è possibile donare un contributo ai nostri progetti per la fornitura dell'acqua e i sistemi fognari in Palestina.

GVC ha un'ampia esperienza in questo fondamentale settore della cooperazione internazionale, agisce con urgenza per il ripristino dell’accesso all’acqua e la ricostruzione di reti idriche e fognarie, come nel caso del progetto di intervento strutturale “Costruzione di un nuovo sistema fognario” in Palestina. Attualmente siamo impegnati nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati, in Siria e in Libano, oltreché in interventi di formazione e sensibilizzazione politica.

Per saperne di più http://www.gvc-italia.org/cosa/programmi