Oggi 2 luglio 2016 si celebra la Giornata internazionale delle Cooperative e in particolare il contributo delle imprese cooperative al raggiungimento dei 17 obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Le cooperative condividono fortemente i principi e i valori sui quali si fondano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e si collocano in una posizione attiva e operativa per il loro raggiungimento.

In occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, l’Alleanza delle Cooperative ha voluto realizzare la piattaforma Co-ops per il 2030, una campagna volta ad unire le cooperative di tutto il mondo per la costruzione di un futuro sostenibile e alla quale aderisce anche GVC.

Noi di GVC, infatti, privilegiamo da sempre la forma cooperativa come mezzo economicamente e socialmente efficace, e inoltre come opportunità di partecipazione e responsabilità. La cooperativa permette di aumentare le capacità dei piccoli produttori, commercianti e artigiani di confrontarsi con la complessità del mercato.  Questo approccio operativo e culturale ha le basi nella tradizione del mondo cooperativo tipica del nostro territorio, quello emiliano-romagnolo.

In più di 40 anni di attività, abbiamo promosso e sostenuto oltre 250 cooperative e associazioni all’interno dei paesi dove abbiamo portato e portiamo ancora il nostro aiuto e sostegno. Ecco alcuni esempi delle cooperative che abbiamo contribuito a creare in vari paesi del Mondo:

In Tunisia siamo intervenuti nelle aree  del paese (Sidi Bouzid e Kasserine) dove disoccupazione, condizioni sociali sfavorevoli, impossibilità di accesso al credito sono la prima causa  dell’emigrazione verso l’Europa, rendendo le campagne sempre più povere e sempre più popolate da donne, bambini ed anziani. Con il nostro progetto abbiamo aiutato 244 donne organizzate in 9 gruppi a trasformarsi in cooperative femminili economicamente sostenibili, attori-chiave dell’economia sociale e solidale del paese.

In Palestina, abbiamo costruito partnership tra pubblico e privato per sostenere l’aumento del reddito delle famiglie più vulnerabili. Abbiamo migliorato le opportunità economiche di 950 famiglie di pastori beduini con la creazione di cooperative impegnate nell’allevamento e nella filiera olivicola.

In Sri Lanka, dove l’intero settore peschiero impiega direttamente circa 250.000 persone e sostiene indirettamente un milione di persone, lo Tsunami del 2004 ha colpito gravemente proprio  le popolazioni di pescatori più poveri rendendole ancora più vulnerabili. Il nostro progetto, quindi,  ha dato priorità al sostegno delle cooperative di pesca, supportando 11 cooperative di credito, fornendo attrezzature e accesso al microcredito per i membri, di cui il 90% donne, oltre alla realizzazione di attività di formazione professionale.

In Nicaragua sin dal 2002, insieme a Co.Ind e Coop Italia abbiamo realizzato un progetto per lo sviluppo economico e sociale della zona di Pantasma, accompagnando i produttori di caffè nella creazione di una cooperativa e nel processo di certificazione Fairtrade. Oggi i consumatori italiani hanno l’opportunità di gustare un prodotto di qualità, il Caffè Coop Solidal, e con il loro atto d’acquisto contribuiscono allo sviluppo di una delle regioni più povere del mondo.

Ad Haiti, al fine di garantire la sicurezza alimentare per le comunità dopo il terremoto, con  Legacoop abbiamo formato 266 soci della cooperativa locale ODPP, dei quali 233 donne. Inoltre abbiamo costruito un centro di trasformazione alimentare/polifunzionale dotato di un punto di distribuzione d’acqua, di un mulino e di un laboratorio, affinché le donne possano svolgere piccole attività di trasformazioni agricole e di intraprendere attività commerciali.

I tratti che accomunano i nostri progetti di sviluppo economico e accesso al microcredito poggiano sulla creazione di strutture cooperative autonome che coinvolgano le reti e le associazioni di piccoli produttori locali, privilegiando il coinvolgimento delle donne e dei giovani spesso lasciati ai margini del contesto economico dominante.

In questa giornata vogliamo celebrare anche noi i tanti soci di cooperative che nel mondo contribuiscono allo sviluppo e all'autonomia delle proprie comunità locali.