COME FARE SCUOLA…..ARGOMENTANDO

IIS DON MILANI – PERTINI (Grottaglie, TA).

I ragazzi dell’IIS “DON MILANI - PERTINI” di Grottaglie raccontano la loro partecipazione al progetto EXPONI LE TUE IDEE!, un’altra metodologia educativa innovativa che li ha visti protagonisti in questi giorni.

 

Noi studenti dell’IIS Don Milani - Pertini di Grottaglie, frequentanti le classi 3^ASC e 3^BSC per la Sezione Professionale, coordinati rispettivamente dalla prof.ssa Angela ROSELLINI e dalla prof.ssa Maria Santa IAIA, e, le classi 4^ A SIA e 4^A RIM/4^ A AFM per la Sezione Tecnica, coordinati dalla Prof.ssa Patrizia SCARDINO, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al progetto “EXPONI LE TUE IDEE!” organizzato da WeWorld, un'organizzazione non governativa italiana di cooperazione internazionale che si occupa di Educazione alla Cittadinanza Mondiale in collaborazione con scuole, università, enti locali e cittadini. L'iniziativa ci ha visti coinvolti in un confronto a squadre che si sono sfidate dibattendo su temi di interesse globale, argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti la posizione pro o contro il tema da dibattere. Obiettivo del Progetto (a nostro parere pienamente raggiunto), è stato lo sviluppo delle abilità comunicative e della capacità di lavorare in gruppo, promuovendo l'autonomia di ricerca e di organizzazione del lavoro. Sviluppare la capacità di argomentare, ha accresciuto la consapevolezza di noi stessi e, contemporaneamente, ha potenziato la capacità di saper ascoltare gli altri; inoltre, l’essere protagonisti di un dibattito pubblico su temi di interesse generale ha maturato in ognuno la disposizione al confronto e alla partecipazione attiva.

Le tematiche affrontate sono state tre e hanno riguardato nello specifico i seguenti argomenti:

  • Contrasto alla droga dibattuta il 29/11/2016.
  • Gestione dei rifiuti dibattuta il 20/12/2106.
  • Cittadinanza e ius soli dibattuta il 24/01/2016.

Tutte e tre le sfide ci hanno visti protagonisti in qualità di oratori,di fronte ad una giuria costituita da alcuni genitori e da docenti esterni alle classi (finanche docenti in pensione).

In questa fase di Istituto, a vincere è stata la classe articolata 4^A RIM/4^ A AFM per la Sezione Tecnica, che potrà accedere alla successiva fase territoriale (o semifinale) nella quale si scontrerà a livello nazionale con altre scuole d’Italia.

Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e non vediamo l’ora di poterci confrontare all’esterno, vi terremo informati sui successivi incontri, con la speranza davvero di avere molto altro da raccontare.

La 4^A FM/ 4^A RIM