La Child Care negli Spazi Donna di WeWorld. Un modello di intervento per prevenire la violenza domestica sui bambini.

 

Oggi 21 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, uscirà il brief report “Child Care. Violenza domestica sui bambini/e: osservazione e prevenzione della violenza assistita negli Spazi Donna WeWorld.” Si tratta di un lavoro di ricerca-azione, avviato con le operatrici degli Spazi Donna, per rispondere al bisogno comune di creare spazi di confronto e condivisione di metodologie e strumenti.

La Child Care (ovvero l’assistenza all’infanzia) all’interno degli Spazi Donna nasce dall’esigenza di fornire uno spazio di accoglienza e di intrattenimento per i/le bambini/e, permettendo alle mamme di partecipare alle attività proposte. Gli Spazi Donna sono centri di accoglienza e di aggregazione rivolti alle donne, che propongono attività per il benessere psicofisico, il miglioramento delle relazioni sociali e l’orientamento lavorativo. Sono presenti a Roma, Napoli e Milano e si pongono come obiettivo quello di aumentare l’empowerment femminile, inteso come “potenziamento” di sé, della propria capacità di autodeterminazione, quale via primaria per la prevenzione e l’emersione della violenza di genere.

La dinamica della Child Care, raccontata dettagliatamente in questo report, ha facilitato la creazione di un osservatorio privilegiato per comprendere e portare alla luce situazioni di disagio e abuso/violenza intrafamiliare, assumendo un ruolo importante come strumento di prevenzione secondaria in continuità con gli interventi realizzati per le donne. L’osservazione di segnali di violenza diretta e assistita conduce poi all’elaborazione di un intervento che prenda in carico l'intero nucleo (madre e figli) in un percorso sulle competenze genitoriali, la consapevolezza e la fuoriuscita dalla violenza, in rete con gli altri servizi del territorio.

Clicca qui per leggere il report completo.