CONCORD Italia e GVC presentano il “Capacity Building Toolkit” elaborato in occasione del progetto “More and Better Europe”, finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e promosso da CONCORD Italia insieme ai partner GVC, Oxfam Italia, ARCS, CIPSI e FOCSIV.

Il Toolkit, disponibile in inglese e nella sua versione tradotta in italiano, è composto da due sezioni, riguardanti altrettanti temi caldi del dibattito verso una nuova architettura per lo sviluppo:

  • la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo (CPS). Partendo dai concetti chiave, sono presentate le caratteristiche essenziali di un sistema che promuove un insieme di politiche interne ed esterne coerenti nel rispettare e favorire lo sviluppo e la lotta alla povertà dei paesi terzi, gli attori, lo stato dell’arte in Europa e in Italia;
  • la nuova agenda globale per lo sviluppo nel Post-2015, gli elementi significativi e le tappe per l’elaborazione di un riferimento mondiale che influenzerà le nuove politiche nazionali ed internazionali.

Entrambe le sezioni identificano le modalità di partecipazione e le opportunità esistenti per le ONG e le organizzazioni della società civile italiana ed europea di rilanciare ed influenzare il dibattito politico su queste tematiche.

A questo materiale sono stati affiancati cinque strumenti formativi che includono una guida pratica, slide e relative linee guida per sessioni di formazione sulla CPS elaborate da CONCORD Europe poi tradotte ed integrate con nuovo materiale da GVC e CONCORD Italia, slide di presentazione sul dibattito relativo al Post-2015 e l’advocacy toolkit di CIVICUS e Stakeholder Forum sulle tematiche del Post-2015.

Il materiale completamente gratuito e scaricabile dal sito di CONCORD Italia è utile per l’auto formazione e l’organizzazione di sezioni di formazione collettiva sui temi trattati.

Segnaliamo che il 29 Ottobre 2014 si terrà a Bologna una giornata di discussione e di formazione sui temi connessi organizzata da CONCORD Italia con GVC e ARCS, IPSIA, ISCOS, NEXUS Emilia Romagna, Progetto Sud. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare!

Scarica tutto il materiale, clicca qui.