Il GVC, presente in Burkina Faso da oltre 15 anni, sta affrontando la più grave crisi nutrizionale degli ultimi 30 anni responsabile di conseguenze drammatiche sui bambini nella fascia d’età 0/5 anni colpiti da grave e acuta malnutrizione. Su mille nascite, 76 neonati muoiono nei primi 28 giorni di vita e 159 non raggiungono i 5 anni d’età. La malnutrizione è il risultato della mancanza di alimenti qualitativi e quantitativi dovuta al perdurare della siccità e della povertà del paese.
L’intervento di GVC, della durata di 6 mesi, prevede il sostegno alle strutture sanitarie pubbliche e alle comunità della provincia di Koulpélogo nelle attività di individuazione e trattamento dei casi di malnutrizione acuta grave (MAS), tra i bambini sotto i 5 anni, per far fronte ai picchi di malnutrizione conseguenza della crisi alimentare in corso in tutto il Sahel.
Il Distretto Sanitario di Ouargaye presenta uno dei tassi di copertura del trattamento della MAS tra i più bassi del Burkina Faso; senza un supporto esterno, solo una percentuale minima dei bambini malnutriti e ad alto rischio di mortalità può essere individuata e rientrare in un programma di riabilitazione nutrizionale. Nello specifico, il progetto organizzerà, nei villaggi coinvolti, delle campagne di individuazione porta a porta dei casi di malnutrizione e sosterrà i centri di salute (CSPS) nelle attività di terapia, accompagnando il personale sanitario in ogni fase, compresa la gestione degli alimenti terapeutici e dei medicinali specifici necessari per il trattamento della MAS.

L’offerta e la qualità dei servizi pubblici sarà migliorata con la costruzione di un centro di recupero nutrizionale (CREN) a Ouargaye, annesso alla pediatria del centro medico, e con la fornitura di materiale medico e attrezzature per l’individuazione e il trattamento della malnutrizione. Il progetto si coordinerà con UNICEF per la fornitura degli alimenti terapeutici e dei medicinali necessari alla terapia nutrizionale, e sfrutterà ogni possibile sinergia con altre attività del Programma Alimentare Mondiale rivolte al trattamento della malnutrizione acuta moderata.
Il progetto del GVC ha i seguenti obiettivi pratici:
Ampliamento ed equipaggiamento della pediatra del Centro Medico di Ouargaye, che potrà ospitare 130 bambini, gravemente malnutriti e a rischio di vita
Fornitura di kit di alimenti terapeutici e medicinali per il trattamento della malnutrizione acuta grave
Implementazione di campagne di sensibilizzazione nei villaggi rivolte alle mamme per la prevenzione della malnutrizione e l’individuazione tempestiva dei casi gravi e acuti.

AIUTACI con una donazione on line oppure con una donazione presso:
EMILBANCA FILIALE VIA D’AZEGLIO BOLOGNA
IBAN IT 19 H 07072 02411 045000092736
INTESTATO A GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE G.V.C. ONG/ONLUS causale “PROGETTO INSIEME PER LA VITA”