Il Burundi è di nuovo nel caos.

Dopo l’assalto di stamattina alle 4, in cui sono state attaccate simultaneamente le basi militari nella capitale Bujumbura, poco fa il responsabile paese del GVC in loco, Mattia Bellei, ci ha informato che “stamattina da casa abbiamo sentito degli spari, ma non capivamo da dove venissero. Dopo la notizia dell’attacco alle basi militari, adesso (h. 11) continuiamo a sentire spari ed esplosioni. Rimaniamo chiusi in casa, c’è grande confusione e non si capisce bene cosa stia succedendo”.

L’esercito starebbe reagendo contro gli attacchi, che sembrano programmati simultaneamente con l’obiettivo di neutralizzare le basi militari, e si continua a combattere per le strade della capitale.

In attesa di ulteriori notizie, e di capire l’evolversi della situazione, lo staff del GVC ha attivato i protocolli di emergenza.

GVC lavora in Burundi dal 1995, e siamo attualmente impegnati sul fronte alimentare e sanitario per combattere la malnutrizione e ridurre la mortalità infantile. Per saperne di più sui nostri progetti clicca qui.