Al via una serie di laboratori nelle scuole superiori e medie, di Bologna e provincia, dedicati al tema delle migrazioni, e nello specifico allo Human Trafficking, un fenomeno di criminalità internazionale di cui si parla poco ma che colpisce molte delle persone che migrano per necessità sociali, economiche e politiche. Gli incontri , gestiti da GVC, prevedono la realizzazione di attività artistiche con i ragazzi, per delineare quello che è il traffico degli esseri umani, evidenziando chi sono gli attori coinvolti e come disuguaglianze, relazioni di potere e rapporti tra nord e sud del mondo spesso ne siano la causa.

I materiali che verranno utilizzati come supporto a questi laboratori (e che verranno donati alle classi partecipanti al laboratorio) fanno parte di un Kit Educativo realizzato da GVC all’interno di un progetto europeo per la realizzazione di una campagna contro il traffico di esseri umani. Il Kit è composto da:
- Un libro didattico ed un CD interattivo per le scuole, sul tema della tratta degli esseri umani;
- Uno Spot di sensibilizzazione al tema, realizzato da 20 ragazzi di diverse scuole superiori di Bologna, realizzato in un campo internazionale sul tema dello Human Trafficking.
- Un documentario realizzato dall’organizzazione ungherese HBAid, che attraverso testimonianze e interviste ad esperti, presenta la situazione del fenomeno della tratta degli esseri umani in Cambogia, Italia, Svezia e Olanda, in particolare delle donne e della prostituzione.

E’ possibile richiedere ai seguenti contatti una copia gratuita del libro didattico Human Trafficking – Conoscere le nuove schiavitù
Contatti:
Claudia Magnani – GVC: claudia.magnani@gvc-italia.org – 051 585604
Maria Chiara Lesi – GVC: mariachiara.lesi@gvc-italia.org – 051 585604