Gli alpaqueros che restano a 4.000 metri sulle Ande per allevare gli alpaca lontani da ogni comodità e servizio. I piccoli contadini che in Brasile, ottenuta finalmente la terra da coltivare, producono biocombustibili d’avanguardia. Sono i protagonisti dei due documentari che GVC, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha presentato mercoledì 25 maggio al cinema Lumiere di Bologna, nell’ambito della rassegna "I mercoledì del documentario".
Alla serata hanno partecipato gli autori Miko Meloni e Antonio Martino e il responsabile dei progetti di Gvc in America Latina, Andrea Zani.
Si intitola “Alpaqueros” il primo dei due documentari, realizzato da Miko Meloni nei primi mesi di quest’anno. In venti minuti racconta, appunto, la vita degli ultimi peruviani che sono rimasti a vivere oltre i 4.000 metri nella regione dell’Apurimac per allevare le alpacas per la produzione di una lana raffinata, lontani dal progresso, dalle città, privi di comodità e servizi, in una terra isolata e immersa nel silenzio. Il GVC lavora con loro dal 2004, riconosciuta dalle principali istituzioni come partner strategico per la promozione dello sviluppo regionale.
“In quell’anno - racconta Andrea Zani - avviammo un progetto di emergenza finanziato dalla Commissione Europea, a causa di un ondata di gelo anomalo che colpì tutto il sud del paese e che causò la morte di migliaia di alpacas e dei loro cuccioli. In questi anni abbiamo aiutato gli allevatori a migliorare l’organizzazione della produzione, in particolare costituendo due nuove cooperative. Oggi accompagniamo i soci delle cooperative nell’organizzazione delle campagna di raccolta, categorizzazione e classificazione della fibra; promuoviamo la formazione; abbiamo acquistato attrezzature per la tosatura, la raccolta e la filatura artigianale della fibra e stiamo costruendo un nuovo centro di raccolta della fibra”.
Con “Macauba. Appunti di lotte ed energia” Antonio Martino e Jonathan Ferramola raccontano in 30 minuti come dopo anni di lotte per ottenere diritti sindacali e un pezzo di terra da coltivare, oggi si apra per tanti piccoli agricoltori brasiliani la possibilità di produrre biocarburanti ed entrare così nel mercato globale dell'energia. Una rivoluzione nel campo della produzione di biocarburanti, grazie ad una pianta nativa in tutto il Sud America, la Macauba.
Il documentario è prodotto all’interno del progetto europeo Energizing Development, promosso da GVC insieme a partner europei e sudamericani e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto punta a promuovere un dibattito e una partnership globale sul diritto all’accesso alle energie rinnovabili, contribuendo così alla creazione di relazioni più eque tra i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, basate sul comune interesse di preservare l’ambiente e la sicurezza energetica. In Brasile GVC con il progetto Agrifam sostiene l’agricoltura familiare nella regione dell’Alto Paranaiba, nello stato del Minas Gerais. Il progetto vuole rendere i piccoli proprietari sempre più autonomi nelle loro attività e far sì che il loro reddito garantisca autosufficienza e crescita sociale, lavorando in particolare proprio sulla produzione di oli vegetali, per renderla competitiva nel libero mercato dei biocombustibili, garantendo la sicurezza alimentare dei produttori nel rispetto dell'ambiente, della cultura e delle tradizioni locali. Fino a 3.000 le famiglie che ne beneficeranno.