L'ACQUA È VITA

 

“Placare la sete con acqua pulita, lavarsi le mani prima dei pasti, mangiare cibo cucinato con acqua pulita. Tutti gesti che sembrano scontati ma, credimi, qui in Tanzania, per migliaia di bambini non lo sono affatto. Questi gesti, per noi forse banali, possono cambiare completamente le vite dei bimbi in Tanzania: l’acqua contaminata fa ammalare ogni giorno tantissimi piccoli di diarrea, tifo, parassiti. Malattie che in Italia sarebbero curate facilmente, ma che qui possono portare anche alla morte.”

Daniela, Rappresentante Paese Tanzania.

La nostra collega Daniela ci spiega come piccoli e banali gesti quotidiani possano incidere sulla nostra vita, sul nostro futuro. Gesti che hanno un fattore comune: l’acqua. Questo bene così prezioso che noi a volte sprechiamo inconsapevolmente e che in Tanzania risulta invece un lusso per pochi.

Non potendo attingere a fonti idriche sicure i bambini sono ogni giorno a rischi di malattie che, in questo paese, purtroppo possono essere mortali. Abbiamo deciso di intervenire per fermare questo killer silenzioso, per portare acqua pulita, pozzi, kit igienici e tutto quello che occorre affinché i gesti come lavarsi le mani diventino banali anche per i bimbi della Tanzania.

Con il vostro aiuto abbiamo raggiunto 25.000 bambini In Tanzania, portando loro il dono più prezioso che potessero desiderare: acqua pulita. Abbiamo costruito 7 pozzi in villaggi sperduti, abbiamo realizzato 26 bagni e servizi igienici in altrettante scuole e abbiamo così garantito a decine di migliaia di bambini acqua potabile, acqua pulita da bere, acqua pura con la quale lavarsi e mangiare cibi cucinati in modo sano.

Però c'è ancora tantissimo da fare, non possiamo fermarci davanti al pericolo di morte che ancora troppi bambini corrono a causa dell'acqua contaminata, si, perché sono 500 i bambini che in Africa ogni giorno muoiono per malattie legate alla mancanza di acqua pulita.

 

Ecco le parole di Daniela, Rappresentante Paese Tanzania, che ci spiega perché l’acqua è un bene cosi importante.

 

Ascolta le parole di Daniela, guarda il video

 

Con il tuo aiuto possiamo fermare questo killer silenzioso,
insieme possiamo portare acqua pulita e aiutare i bambini della Tanzania a diventare grandi. DONA ORA