Educa è il Progetto europeo che vede il Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e GVC impegnati in un confronto con le Municipalità di Belo Horizonte (Brasile) e di Pemba (Mozambico) per consentire alle comunità locali di approfondire la relazione tra educazione, qualità della vita e coesione sociale. Sono partner di progetto Arci Solidarietà e Boorea.
Da lunedì 6 a giovedì 10 maggio saranno a Reggio Emilia i rappresentanti delle delegazioni della Municipalità di Pemba e di Belo Horizonte, guidate rispettivamente dal Sindaco di Pemba Tagir Assimo Carimo e dall’Assessore all’Educazione della Municipalità di Belo Horizonte Macaè Evaristo. Le giornate prevedono diversi appuntamenti al Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”e visite a scuole e strutture educative del territorio.
Il progetto mira a migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale delle comunità coinvolte attraverso un approccio multidisciplinare alla tematica dell’educazione comunitaria dei bambini, che rafforzi le autorità locali nell’attuazione delle politiche educative sviluppando parallelamente nuove collaborazioni tra autorità locali, scuole e attori non statali.
Educa vuole rendere più consapevoli gli attori del territorio sul valore dei diritti dei bambini e sul ruolo delle politiche per l’infanzia. Le attività previste per raggiungere questo obbiettivo sono:
Sviluppo di un processo innovativo di scambio e relazione (creazione di forum locali e internazionali) tra i partner e di partecipazione delle organizzazioni non statali nell’elaborazione delle strategie educative comunitarie.
Adozione di linee guida e strategie comuni in ambito educativo.
Partecipazione delle autorità locali, delle scuole, delle famiglie e di tutti gli attori rilevanti all’elaborazione delle politiche educative comunitarie.
Organizzazione di campagne di sensibilizzazione sul ruolo dei bambini come cittadini attivi.
Rafforzamento delle competenze professionali di maestri, personale scolastico e delle autorità locali, nonchè delle organizzazioni non governative.

Lunedì 7 maggio, durante il consiglio comunale di Reggio Emilia, è stato sottoscritto il gemellaggio tra Reggio Emilia e Pemba (Mozambico), che conferma e rafforza l’impegno reciproco al confronto e alla collaborazione sui principali aspetti della vita pubblica, quali la tutela, la promozione e lo sviluppo dei diritti di partecipazione attiva alla vita della comunità, i diritti individuali della persona in ambito socio–sanitario, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito culturale e socio educativo. Il patto di gemellaggio è stato sottoscritto, a nome delle rispettive comunità, dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e da Tagir Assimo Carimo, sindaco di Pemba.