Come è oramai piacevole tradizione, anche quest’anno si è svolto il Torneo di calcio giovanile organizzato dal G.V.C. Gruppo di Volontariato Civile di Bologna, A.S.D. Bologna Futsal.e il Settore Calcio della Polisportiva Lame.
Il 10 °Torneo di Calcio Giovanile a cui hanno partecipato 24 squadre Infatti, è iniziato nel dicembre scorso e si è concluso nel mese di marzo presso il nuovo PALAME del Centro Sportivo Polivalente “Vasco de Gama” di Bologna.

Il Progetto di Solidarietà “Un bambino che gioca vince sempre” nasce dalla lunga e fattiva collaborazione tra la Onlus Gruppo di Volontariato Civile G.V.C. di Bologna e il Settore Calcio della Polisportiva Lame con lo scopo di contribuire alla realizzazione di Progetti di Solidarietà Internazionale destinati a minori in grave difficoltà.

Per l’anno sportivo 2011/12 si è deciso di proseguire il sostegno ai progetti dedicati ai minori, che il GVC realizza ad Haiti. Negli anni precedenti erano stati cofinanziati progetti rivolti ai minori in Bolivia, in Romania e in Bosnia.
Il Settore Calcio della Polisportiva Lame ha creato questa importante sinergia con il GVC perché crede che questo lavoro si integri funzionalmente con tutte le altre attività ideate per fare vivere ai nostri giocatori esperienze formative “forti” orientate ai valori dello sport: un linguaggio universale che mette in comunicazione persone di diverse parti del mondo.
Il Torneo di Calcio Giovanile ha coinvoto 26 squadre appartenenenti a tre categorie di giocatori dagli 8 ai 10 anni che hanno diputato 48 gare. Le Società che hanno partecipato all’edizione 2011/12 sono:Atletico Borgo, Città di Casalecchio, Barca-Reno, San DOnato, Siepelunga, MVR Calcio, Fossolo, Libertas Ghepard.
Per la prima volta non ci sono state classifiche di merito, tutte le squadre hanno avuto accesso alla giornata finale e sono state premiate con una coppa di partecipazione, allo scopo di sottolineare gli obiettivi educativi della manifestazione.