I numero di questo fenomeno

Le risposte del test:

  1. Sono 12 milioni le minorenni che ogni anno, nel mondo, sono costrette a sposarsi.
  2. Nel Mondo 650 milioni di bambine e ragazze ancora in vita oggi sono state vittime di matrimoni precoci.
  3. Nel Mondo, sono circa 50mila le ragazze tra i 15 e i 19 anni che ogni anno perdono la vita a causa di complicazioni durante la gravidanza e il parto.
  4. Da 50 anni ci impegniamo a restituire l’infanzia a migliaia di bambine.

Gruppi di auto-aiuto, lotta ai matrimoni precoci, tutela legale, rafforzamento della società civile e delle istituzioni democratiche, advocacy e campagne di sensibilizzazione sui diritti. Sono solo alcune delle attività per sostenere i diritti di donne, minori, persone con disabilità, rifugiati, migranti e altri soggetti a rischio di esclusione in tutto il mondo.

Lavoriamo per prevenire e contrastare disuguaglianze e violenza di genere con interventi diretti, ma anche con attività di prevenzione e contrasto, e attivando percorsi di empowerment.

Lo facciamo in Italia, da ormai 10 anni, con gli Spazi Donna.

In Burundi garantendo i diritti sessuali e riproduttivi delle madri rifugiate.

In Siria assicurando il diritto all’educazione delle bambine.

In Kenya con azioni di contrasto alle mutilazioni genitali femminili e ai matrimoni precoci.

In Tanzania abbiamo creato un Centro di accoglienza a Bunju, punto di riferimento per 250 bambine tra i 10 e i 21 anni, vittime di violenze, abbandonate dalla famiglia ed espulse dalla scuola stessa. Inoltre promuoviamo buone pratiche di salute mestruale.

In Afghanistan sostenendo economicamente le donne capo-famiglia.

In Nicaragua fornendo assistenza diretta in centri di accoglienza e percorsi di empowerment economico.

La parità di genere e i diritti delle donne sono un elemento centrale e trasversale a tutti i nostri settori di intervento. In questa sezione rientrano unicamente i progetti che hanno attività specifiche e unicamente rivolte alla promozione dei diritti e della parità di genere.