I numeri dell'acqua
Le risposte del test:
- Nel Mondo donne e bambine dedicano oltre 200 milioni di ore della loro vita alla raccolta di acqua potabile.
- Nel Mondo 1 persona su 10 non ha accesso all’acqua potabile, questo vuole dire che 663 milioni di persone non possono bere acqua pulita.
- In Africa ogni 3 minuti un bambino muore a causa dell’acqua impura.
- Da 50 anni ci impegniamo a portare acqua pulita dove non c’è.
L’accesso all’acqua è un diritto umano riconosciuto dall’ONU e sancito anche all’interno dell’agenda 2030, con gli obiettivi 6 e 16.
Garantiamo un equo accesso all’acqua attraverso la fornitura di acqua potabile e servizi igienico-sanitari, attività di sensibilizzazione su buone pratiche igieniche e lotta alle malattie trasmissibili con acqua contaminata, la formazione in merito alla gestione delle risorse e la lotta allo spreco e allo sfruttamento delle fonti idriche e delle relative politiche.
Nel 2023 abbiamo garantito l’accesso all’acqua in 12 paesi, con interventi mirati a seconda del contesto.
In Kenya abbiamo realizzato opere di protezione di sorgenti, scavi di pozzi e punti di raccolta pubblici.
In Ucraina abbiamo fornito acqua potabile e servizi WASH alla popolazione e per 9 centri medici.
In Siria, Libia, Palestina e Libano abbiamo lavorato con il settore pubblico per migliorare la gestione delle risorse idriche, costruito e riabilitato impianti di acqua potabile e offerto formazione ai tecnici e agli agricoltori. Abbiamo lavorato nelle scuole per garantire acqua potabile, servizi igienico-sanitari funzionanti e divisi per genere.
In tutti i paesi abbiamo organizzato campagne di sensibilizzazione e attività per ridurre i rischi legati alle malattie trasmissibili con acqua contaminata. Abbiamo risposto alle emergenze per il terremoto in Siria e la guerra a Gaza, fornendo acqua potabile e servizi WASH d’emergenza.