I numeri dell'acqua

Le risposte del test:

  1. Nel Mondo donne e bambine dedicano oltre 200 milioni di ore della loro vita alla raccolta di acqua potabile.
  2. Nel Mondo 1 persona su 10 non ha accesso all’acqua potabile, questo vuole dire che 663 milioni di persone non possono bere acqua pulita.
  3. In Africa ogni 3 minuti un bambino muore a causa dell’acqua impura.
  4. Da 50 anni ci impegniamo a portare acqua pulita dove non c’è.

L’accesso all’acqua è un diritto umano riconosciuto dall’ONU e sancito anche all’interno dell’agenda 2030, con gli obiettivi 6 e 16.

Da sempre lavoriamo per garantire acqua potabile, servizi igienico-sanitari e infrastrutture, promuovere l’educazione all’igiene e la lotta allo spreco.

Nel 2020 lo abbiamo fatto in 12 paesi: Burundi, India, Kenya, Libano, Libia, Guatemala, Bolivia, Perù, Nicaragua, Palestina, Siria e Tanzania.

Durante un’emergenza sanitaria, l’igiene e piccoli gesti come quello di lavarsi le mani possono salvare vite umane. Per questo ci siamo attivati per portare acqua, sapone e kit igienici a tante comunità vulnerabili, attivando diverse azioni di sensibilizzazione a beneficio di 30 mila persone.

Abbiamo anche preso parte a diverse iniziative, come il Global Handwashing Day, per ribadire ancora più forte il messaggio che l’acqua deve essere alla portata di tutti e abbiamo organizzato campagne di sensibilizzazione sul diritto all’acqua e all’igiene, coinvolgendo oltre un milione di beneficiari.