Il progetto intende dare accesso ai servizi essenziali attraverso un intervento integrato multisettoriale alla popolazione più vulnerabile nelle aree remote degli Oblast di Kyiv, Kharkiv, Mykolaiv e Kherson, consentendo un accesso inclusivo e che risponda alle esigenze di genere ad ambienti di apprendimento sicuri, per i bambini, le bambine e gli/le insegnanti rifugiati, costretti a lasciare la propria casa e rimpatriati.  

Dallo scoppio del conflitto, WeWorld è intervenuta immediatamente per aiutare la popolazione colpita a far fronte all'emergenza, attivando i partner sul campo fin dalle prime ore e avviando una presenza stabile di risposta all'emergenza. Questa presenza ha portato all'attivazione di vari progetti in diverse aree dell'Ucraina.   

Questo progetto avrà un impatto su 171.701 persone nei settori WASH, Salute, Protezione, Educazione e si basa su 3 pilastri di attività.  

Attività

  • Focus di intervento su bambini e bambini, agli/alle adolescenti e alle donne colpiti da eventi violenti e traumatici, attraverso il miglioramento del loro accesso ai servizi sanitari, di protezione e di tutela dell'infanzia, compreso il sostegno in denaro per coprire i bisogni più urgenti legati a questi settori.   
  • Rafforzare i contesti comunitari protettivi attraverso l'empowerment degli attori locali, dei leader comunitari e la sensibilizzazione delle comunità, con un approccio basato sulla resilienza, e costruire le capacità degli attori locali migliorando le conoscenze sul supporto psicologico, psicosociale ed emotivo in contesti di crisi.  
  • Riabilitazione di strutture, spazi e centri, anche nel settore dell'istruzione (rifugi antiaerei per consentire la riapertura delle scuole) e in quello del WASH (distribuzione di kit igienici, promozione dell'igiene, riabilitazione delle infrastrutture idriche).