Contesto
La situazione umanitaria in Ucraina continua a deteriorarsi senza un cessate il fuoco, lasciando oltre 12 milioni di persone bisognose di aiuti. Nella sola regione di Kharkiv, 1,6 milioni di persone necessitano di assistenza, per lo più donne e bambini. Molti sono traumatizzati, non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari di base e vivono in zone contaminate da mine. Dal 2022, WeWorld fornisce aiuti umanitari a Kharkiv, Mykolaiv e Kiev. All'inizio del 2025, insieme al suo partner locale Peaceful Heaven of Kharkiv (PHK), ha condotto una valutazione dei bisogni per rafforzare la protezione, il sostegno psicosociale e l'istruzione, in particolare per le donne, i bambini e le bambine che hanno perso casa.
Obiettivi
L'obiettivo generale del progetto è garantire una risposta rapida alle esigenze fondamentali dei civili più vulnerabili sfollati o che fanno ritorno nelle zone colpite dal conflitto nell'Ucraina orientale, garantendo un accesso adeguato ai servizi di salute mentale, alla protezione e all'assistenza umanitaria per le donne, i bambini e le persone con bisogni speciali nelle zone liberate di Kharkiv.
Attività
- Salute mentale e sostegno psicosociale per donne e bambini: utilizzando metodi artistici e pedagogici, aiutiamo i bambini ad affrontare i traumi, sosteniamo i genitori e le famiglie sfollate e offriamo percorsi di protezione alle donne vittime di violenza di genere.
- Acquisto e distribuzione di kit per l'igiene personale (con particolare attenzione ai prodotti per l'igiene mestruale): garantiamo che le persone vulnerabili e sfollate colpite dal conflitto possano accedere a prodotti igienici essenziali per mantenere la pulizia personale, con particolare attenzione all'igiene mestruale e alle esigenze delle donne, delle ragazze e delle persone con disabilità.
