Cinque paesi uniscono le forze per promuovere il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. Stiamo implementando una componente del progetto in Palestina, nella riabilitazione dell'impianto di trattamento delle acque reflue nel villaggio di Beit Dajan e nel riutilizzo dell'acqua trattata in agricoltura.

I paesi del Mediterraneo sono combattuti tra vecchie e nuove politiche idriche e l'esperienza della carenza d'acqua non è legata solo all'aumento della domanda, ma anche a infrastrutture e pratiche di gestione inadeguate.

Le sfide comuni del progetto MENAWARA consistono nel fornire risorse aggiuntive riciclando il drenaggio e le acque reflue, sfruttando le perdite d'acqua, razionalizzando le pratiche di utilizzo dell'acqua e impostando modelli di governance operativa in linea con i piani nazionali e internazionali.

Il progetto è pensato per migliorare l'accesso all'acqua attraverso il trattamento delle acque reflue da riutilizzare come irrigazione complementare e per rafforzare la capacità delle istituzioni governative, attori non statali operanti nel settore, tecnici e agricoltori. L'azione ridurrà lo stress sulle fonti di acqua dolce dal settore agricolo e migliorerà la qualità delle acque reflue trattate in agricoltura.

Verranno applicate innovazioni tecnologiche, gestionali e operative pulite e rispettose dell'ambiente e i risultati saranno condivisi tra le parti interessate. MENAWARA svolgerà un ruolo importante nella riduzione dell'insicurezza idrica progettando i sistemi di post-trattamento più adatti per ciascuna area di intervento e promuovendo un'agricoltura sostenibile.