WeWorld da anni si impegna per far estendere l’obbligo di istruzione passando dalla fascia 6-16 anni a 3-18 anni per garantire i benefici dell’educazione della prima infanzia a tutti i bambini e le bambine, con conseguenze positive in termini di apprendimento e performance educative nel lungo periodo. 

È anche per questo che siamo partner del progetto “Zenobia”, selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato per prevenire e contrastare la povertà educativa nei bambini e nelle bambine in fascia 0-6 anni, integrando funzione pedagogica e intervento sociale per avvicinare e favorire la partecipazione stabile delle famiglie al sistema dei servizi per la prima infanzia.

Con Zenobia, infatti, si lavorare per aumentare la conoscenza e il riconoscimento del valore pedagogico e sociale dei servizi per l’infanzia, agendo per connettere tutte le realtà che compongono la comunità educante territoriale e, in questo modo, incidere sull’accesso e la partecipazione ai servizi 0-6.

Nello specifico sono stati realizzati 4 spazi dedicati ai più piccoli - a Cardito (NA), Cosenza, Piombino (LI) e Bologna - progettati con un approccio multidimensionale e particolare attenzione all’inclusività e flessibilità, per intercettare quelle famiglie con bambini in fascia 0-3 e 3-6 anni che, per ragioni economiche, sociali, culturali, linguistiche o per scarsa dotazione dei contesti di prossimità non riescono o non ritengono di rivolgersi ai servizi istituzionali, con relative conseguenze in termini di opportunità di sviluppo e crescita dei bambini/e nei primi e fondamentali anni di vita.

Obiettivi:

  • Offrire nuove opportunità educative a beneficio di bambini/e in fascia 0-3 e 3-6 anni
  • Favorire l’emersione di situazioni di disagio, povertà educativa, violenza domestica, contribuendo a connettere le situazioni di vulnerabilità alla rete dei servizi territoriali
  • Sostenere l’acquisizione di competenze genitoriali e il rafforzamento delle autonomie personali e sociali dei nuclei familiari, lavorando sotto il profilo pedagogico-educativo e sociale
  • Consolidare le comunità educanti territoriali