Il progetto WECARE di WeWorld è volto a rafforzare le reti territoriali per riconoscere e affrontare il disagio giovanile. L’iniziativa mira a identificare tempestivamente situazioni di rischio, prevenendo l’aggravarsi del disagio in patologie croniche. Si mira poi a migliorare il coordinamento educativo, sociale e sanitario per un supporto efficace ai minori in difficoltà, grazie ad alleanza tra enti pubblici, terzo settore, e comunità locali.
Il progetto si sviluppa in tre direzioni: intercettare e segnalare casi di disagio giovanile, attivare interventi psico-educativi mirati, sia individuali sia di gruppo, e potenziare le comunità educanti nei quartieri coinvolti.
La strategia di progetto combina interventi personalizzati e percorsi su misura con approcci di gruppo per promuovere la collaborazione.
WeWorld si prefigge, pertanto, di intervenire in maniera preventiva e integrata nei contesti urbani più vulnerabili, insegnando nuove metodologie di azione che possano essere re-implementate verso un nuovo bacino di utenza.
Le attività di WeCare:
- Attivazione di 6 sportelli attivi nei quartieri oggetto dell’intervento
- Sviluppo di un protocollo territoriale di segnalazione
- Incontri di prevenzione universale volti a formare delle antenne informali capaci di identificare forme di disagio lieve per una intercettazione precoce
- Attivazione di Case Manager territoriale
- Percorsi psicologici individualizzati per adolescenti, pre-adolescenti e neomaggiorenni (11-25 anni)
- Workshop per ragazzi e ragazze
- Gruppi di sostegno alla genitorialità
- Comunità di pratica per operatori giovanili
- Incontri individualizzati per genitori di adolescenti e pre-adolescenti
