Una campagna di sensibilizzazione pan-europea per mobilitare i giovani e le autorità (g)locali nella lotta contro il cambiamento climatico.

People and Planet prevede due linee d'azione: 

La prima comprende attività di empowerment, sensibilizzazione e cittadinanza attiva rivolte ai giovani, per renderli protagonisti di una mobilitazione per l’Azione Climatica ed il raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dotandoli di strumenti di comunicazione digitali capaci di coinvolgere i loro coetanei 

A partire dalla seconda metà del 2021, la campagna pan-europea #WaterOfTheFuture, intende sensibilizzare 59 milioni di giovani europei sulle sfide e sui comportamenti legati al cambiamento climatico e alla scarsità d’acqua. A partire da questa campagna verranno realizzate diverse attività rivolte ai giovani sui temi dei 17 SDGs: street actions, comitati giovanili, laboratori di attivismo, sondaggi e programmi di scambio. 

La seconda linea di azione si concentra sulla valorizzazione e il miglioramento di competenze di decisori politici e autorità locali, tali da rafforzare il loro ruolo nella diffusione di buone pratiche e di politiche promotrici di stili di vita sostenibili. 

Rivolgendosi ai decisori politici, verranno realizzate attività di formazione, training e networking, basate sulle metodologie interattive dell’educazione non formale e sull’uso di strumenti di comunicazione innovativi. In questo modo, People and Planet mira a creare una coalizione strutturata e sostenibile di autorità locali e organizzazioni della società civile che lavoreranno insieme a livello locale, nazionale e globale, per promuovere l’informazione e la mobilitazione dei cittadini sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile.