I sistemi agroalimentari sono uno dei settori con maggiore impatto ambientale, e, allo stesso tempo, fanno parte della vita quotidiana delle giovani generazioni. Attraverso il progetto PASSI Avanti, le classi coinvolte avranno l’opportunità di scoprire e comprendere le connessioni tra cambiamenti climatici e filiere agroalimentari, sperimentando l’uso di linguaggi creativi.
Dopo aver seguito laboratori basati sulle metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, le classi saranno guidate in un percorso di avvicinamento al teatro e al graphic journalism, trasformando l’arte in uno strumento di consapevolezza e partecipazione.
Studenti e studentesse entreranno inoltre in contatto con buone pratiche di sostenibilità attive sul territorio, avvicinandosi all’impegno civico e all’attivismo, e si confronteranno con giovani di altri Paesi in scambi virtuali internazionali.
Attività
- Laboratori in classe sull’impatto ambientale delle filiere agroalimentari
- Uscite di plogging (raccolta rifiuti) in collaborazione con WAU Milano
- Visite a buone pratiche locali su filiere agroalimentari sostenibili (ad es., orti urbani e mercati contadini)
- Scambi virtuali internazionali con giovani di Paesi europei ed extraeuropei
- Laboratori di teatro e graphic journalism con esperti/e di Fondazione MUS-E per sviluppare prodotti artistici di sensibilizzazione
- Eventi di restituzione al WeWorld Festival

Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo
