Considerata l’importanza di creare una scuola democratica che metta a disposizione di studenti e studentesse risorse per rafforzare competenze e conoscenze cognitive e relazionali, il progetto Open School Open Minds propone attività e laboratori che arricchiscono il tempo extra-scolastico, ampliando l’offerta formativa e valorizzando la continuità dell’apprendimento formale e la complementarità con un apprendimento di tipo informale.
A studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado della città di Bologna sono proposte attività laboratoriali e approfondimenti tematici, realizzati all’interno del contesto scolastico e in collaborazione con la comunità educante e realtà del territorio. Le scuole diventano così non solo presidi dell’educazione ma luoghi fondamentali di connessione e costruzione delle opportunità comunitarie. I workshop offerti intendono accompagnare i/le giovani nella loro formazione come cittadini/e globali e favorire il protagonismo e l’attivismo giovanile.
Giustizia sociale e ambientale, educazione alle differenze, partecipazione, sono alcuni dei temi che sono approfonditi, anche attraverso la metodologia del debate, capace di promuovere lo sviluppo di pensiero critico, il team work e le capacità di democrazia partecipata.
L’iniziativa contribuisce, inoltre, al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare gli obiettivi:
- 4: Istruzione di qualità
- 10: Riduzione delle disuguaglianze
