WeWorld
4 maggio 2017

ACCUMOLI 2017, LAVORIAMO INSIEME NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA.

Periodo: Sabato 1 Luglio – Sabato 8 Luglio 2017 (Durata 1 settimana)

 

Riesci a comprendere cosa sia l’emergenza? Riesci a capire cosa si debba fare per mettere in sicurezza il territorio? Sai cosa significa intervenire in un contesto post terremoto? Sai come vengono gestiti gli interventi di aiuto? Conosci la realtà produttiva del territorio colpito dal sisma? Da cosa si potrebbe ripartire?

Impegnati da subito nel post emergenza del sisma che ha colpito l’Italia centrale nell’estate del 2016, abbiamo deciso di organizzare un campo volontari per dare la possibilità di contribuire alla ripartenza di alcune attività agricole e nel frattempo poter fare un percorso formativo per comprendere le dinamiche di un intervento post emergenza e poter analizzare i processi organizzativi dell’intervento e l’impatto a medio a lungo termine. La logica del “fare” per aiutare, in questo caso, è anche la logica del “fare” per imparare. Oltre a poter interagire direttamente con chi è impegnato da tempo nell’ intervento post sisma, si avrà l’opportunità di scoprire la vita quotidiana e la gestione dell’agriturismo che ci ospiterà e sarà sede del lavoro.

Sarà, quindi, il lavoro stesso a permettere di imparare attraverso attività che vanno dall’agricoltura alla pastorizia, dalla cucina al rispetto della natura, dalla solidarietà alla voglia di ricostruire, dalla gestione dell’emergenza all’intervento sul territorio.

La sede del campo volontari è: Azienza Agricola di Grisciano, Accumoli (Rieti).
Scarica il programma

La nostra proposta è rivolta a non più di 12 volontari-volontarie di età compresa tra i 18 e i 30 anni. La quota, che comprende vitto, alloggio, materiale di formazione è di 150 euro.

Per info su costi e adesioni, email: volontari@weworld.it, tel: 342-6386336