WeWorld
8 giugno 2017

UN MESSAGGIO SPECIALE DAI RAGAZZI DI FREQUENZA200

Oggi, ancora una volta, è suonata l’ultima campanella, quel suono che segna la fine dell’anno scolastico per tutti gli studenti italiani.
Ed è tempo di bilanci per tutti: i ragazzi riceveranno una pagella, gli insegnanti e i genitori faranno le proprie considerazioni su ciò che è stato fatto e cosa dovrà essere migliorato.
Anche per noi queste sono giornate importanti perché riceviamo le valutazioni e gli stimoli dai ragazzi che frequentano i nostri centri di Frequenza200.

 

 

Frequenza200è il nostro network nazionale che opera sul territorio e online per fare rete e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Siamo presenti in quartieri caratterizzati da situazioni di disagio socio-economico e povertà culturale ed educativa, in aree dove mancano opportunità per bambini, bambine, adolescenti ed adulti.
Il programma si sviluppa in 7 regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia, coinvolgendo più di 5000 ragazzi. Frequenza200 mira a valorizzare la relazione tra la scuola e il territorio in cui si trova. Il network coinvolge gli insegnanti, i dirigenti scolastici, i ragazzi e le loro famiglie, e gli operatori sociali del territorio in attività educative.
Con Frequenza200 operiamo anche per creare una strategia che favorisca lo sviluppo sociale dei ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni che rischiano di abbandonare gli studi prima della conclusione del ciclo scolastico obbligatorio.
I ragazzi dei 4 centri milanesi, in occasione di un’uscita al Bosco in Città di Milano, hanno voluto regalarci dei messaggi ricchi di energia positiva.

Ci auguriamo che il loro entusiasmo possa contagiare anche voi!