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Chi ci sostieneFedEx

FedEx, la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo, ha scelto di festeggiare i suoi 30 anni di attività sostenendo il progetto di WeWorld per sostenere i bambini italiani a rischio di povertà educativa. L’azienda ha deciso di destinare un’importante donazione a sostegno del progetto e nell’ambito della sponsorizzazione della UEFA Europa League, ha dato l’opportunità ad alcuni bambini coinvolti nel progetto di vivere l’entusiasmo e l’atmosfera unica di una competizione europea scendendo in campo, in qualità di mascotte FedEx, a fianco dei campioni della Roma.

Per Natale 2016, l’azienda ha scelto di essere al fianco dei bimbi più a rischio di Milano, Torino e Roma, donando gli alberi e gli addobbi natalizi per festeggiare in serenità e continuare – proprio dai Centri Educativi – a ricostruire il loro futuro.

Abbiamo intervistato la Dr.ssa Martina Piccoli, Senior Communications Specialist Italy, in merito agli impegni di responsabilità sociale di FedEx.

1) FedEx è da sempre molto impegnata nel sociale: Dr.ssa Piccoli, vuole raccontarci il programma FedEx Cares?
La nostra missione in FedEx è connettere persone e opportunità in tutto il mondo, in maniera responsabile. Con un network capace di raggiungere miliardi di persone in sei continenti, sentiamo il dovere di fornire le risorse necessarie a migliorare la vita delle comunità in cui operiamo. Quando aiutiamo le imprese ad accedere a nuovi mercati, le aziende crescono e creano nuovi posti di lavoro che, a loro volta, aumentano il tenore di vita delle persone che vivono in quel territorio.
Gli investimenti in mezzi di trasporto più sicuro e più sostenibile migliorano la nostra impronta e rendono le nostre comunità più vivibili. Un mondo più connesso crea innovazione quando le idee condivise, le merci e le tecnologie interagiscono per trasformare il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Fino dalla sua fondazione, oltre 40 anni fa, FedEx ha sempre perseguito questo obiettivo sia, in prima linea, attraverso il nostro immediato intervento in situazioni di emergenza umanitaria, sia attraverso contributi finanziari a organizzazioni umanitarie e no-profit allineate alle priorità della nostra corporation e, non da ultimo, attraverso l’impegno delle nostre persone in attività di volontariato, che è parte del nostro stesso DNA e della nostra Purple Promise.
Attraverso il Programma FedEx Cares da 10 anni, svolgiamo a livello globale, centinaia di migliaia di ore di volontariato: solamente lo scorso anno quasi 16.000 persone FedEx hanno partecipato ad attività organizzate in oltre 500 città in tutto il mondo, contribuendo all’ambiente, al miglioramento delle condizioni di vita di persone in difficoltà e mettendo a disposizione la nostra professionalità a supporto delle comunità che versano in particolari condizioni di necessità.
In Italia negli ultimi anni ci siamo dedicati a progetti dedicati alla preservazione dell’ambiente, alla raccolta di cibo per le persone in difficoltà, al sostegno di bambini e famiglie che vivono in contesti particolarmente difficili. Ci siamo anche prontamente mobilitati in situazioni di grave emergenza: ne è esempio la recentissima tragedia del terremoto in Centro Italia, per cui abbiamo raccolto e consegnato oltre 2.400 chilogrammi di materiali di prima necessità per la Croce Rossa Italiana, con una partecipazione e impegno da parte delle nostre persone davvero encomiabile.
Sono orgogliosa di far parte di un’azienda che non solo promuove fra i suoi oltre 400.000 collaboratori in tutto il mondo i valori di responsabilità sociale ma li sostiene come valore intrinseco alla sua stessa identità.
2) Perché avete scelto di aderire al progetto di WeWorld dedicato alla povertà educativa?
Da alcuni anni in Italia ci siamo presi l’impegno, in linea con la strategia della nostra Corporation, di sostenere bambini e adolescenti nel loro percorso formativo e professionale, offrendo il nostro contributo alla lotta all’abbandono scolastico e alla disoccupazione giovanile. Più in particolare quest’anno, in occasione dei nostri 30 anni di attività in Italia abbiamo deciso di sposare un progetto che guardasse al futuro delle nuove generazioni che rappresentano il futuro stesso del nostro paese. Sostenendo il progetto di WeWorld contribuiremo a contrastare la povertà educativa, un fenomeno poco visibile ma che riguarda ogni anno oltre 700.000 alunni. A bambini e ragazzi provenienti da ambienti spesso difficili, trascurati in ambito formativo, proporremo “30 buone azioni”, una per ogni anno di presenza di FedEx sul suolo italiano. Promuovendo attività doposcuola, teatro, pittura, laboratori musicali e lezioni di lingue, li aiuteremo a comprendere il valore della formazione scolastica, dell’amicizia e dell’onestà, dello sport e della socialità, cercando di tenerli lontani dalle strade e al riparo dal rischio di cadere nella spirale della criminalità. Restituire valore alle comunità in cui operiamo è per noi è infatti una priorità fondamentale, e questi bambini e ragazzi hanno ogni diritto di imparare e di scrivere il proprio futuro, quello che sognano.
3) Quali sono gli impegni futuri in ambito della responsabilità sociale per FedEx?
Entro il 2020 ci siamo impegnati a investire 200 milioni di dollari in oltre 200 comunità. Continueremo a offrire il nostro supporto in occasione di emergenze umanitarie; supporteremo programmi che promuovono in tutto il mondo l’imprenditorialità giovanile, i percorsi che formano la cultura all’impiego, le soluzioni di trasporto sostenibile e la sicurezza stradale. Inoltre ci impegneremo a rendere ancora più efficiente la nostra operatività, riducendo le emissioni delle nostre flotte aeree e terrestri; continueremo nell’adozione di best practice attraverso il nostro programma EarthSmart®,  incrementando la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile nelle nostre sedi, impegnandoci a rendere le comunità più pulite, più sane e più efficienti, incoraggiando il trasporto sostenibile, spazi di verde urbano ed ecosistemi resilienti.

Informazioni su FedEx Express
FedEx Express è la più grande società di trasporto espresso al mondo, garantisce consegne veloci e sicure a qualsiasi indirizzo negli Stati Uniti e in più di 220 paesi e territori. FedEx Express utilizza una rete globale di trasporti via aria e via terra per la consegna rapida di spedizioni urgenti entro un determinato giorno e ora, con la garanzia di rimborso.
FedEx Corp.
FedEx Corp. offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo la gamma più completa di servizi di trasporto, e-commerce e gestione delle procedure d’ufficio. Con un fatturato annuale di 58 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 340.000 propri collaboratori i valori della sicurezza, di elevati standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per ulteriori informazioni, visitate news.fedex.com
FedEx Express in Italia
FedEx Express offre i propri servizi nel mercato italiano dal 1986, ampliando costantemente la propria gamma di servizi di spedizione espresso internazionali. Con i propri uffici amministrativi a Cernusco sul Naviglio (Milano) e 35 sedi operative sul territorio, impiega oltre 1300 risorse. Il gateway FedEx di Milano Malpensa è direttamente connesso con il global hub statunitense di Memphis, Tennessee.

 

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