La Tanzania è un paese dell'Africa orientale a reddito medio-basso. Agricoltura e allevamento costituiscono i settori principali dell’economia nazionale. La produttività resta limitata, tuttavia, a causa della scarsità di terre coltivabili che rappresentano solo il 4% dell’intero territorio. Nonostante una lieve crescita registrata nelle ultime due decadi, la struttura economica tanzaniana resta estremamente vulnerabile agli shock esterni e quasi il 30% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.

In Tanzania anche se negli ultimi anni ha formalmente adottato diverse politiche per la promozione dell’inclusione scolastica per tutt@, la scarsità di risorse, le barriere infrastrutturali esistenti (mancanza di aule e servizi igienico-sanitari) e soprattutto la penuria di insegnanti qualificati e di materiale didattico, insieme alla povertà generalizzata, ostacolano il pieno godimento del diritto all’istruzione per molti minori, in particolare per più vulnerabili (bambine, disabili, orfani e minori socialmente svantaggiati e vittime di violenza).

DATI

Il 26% della popolazione vive sotto la soglia di povertà nazionale (1.35 USD al giorno).

1.3 milioni di bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni non sono iscritti a scuola.

Più del 70% dei bambini non completa la scuola primaria.

1 bambina su 3 è vittima di violenza sessuale.

Il 29% delle donne subisce una qualche forma di discriminazione (Gender Parity Index = 0.71)

COSA POSSIAMO FARE IN TANZANIA GRAZIE AL TUO CONTRIBUTO

WeWorld è presente in Tanzania dal 2010. Promuoviamo la qualità e l’accesso all’istruzione per i/le bambin@ più vulnerabili nelle scuole materne ed elementari nella regione di Dar es Salaam e nel distretto di Ludewa (regione di Njombe).

  • Nel corso degli anni, abbiamo raggiunto più di 63 mila beneficiari, tra i quali minori, donne e disabili.
  • Abbiamo supportato in questi anni 30 scuole primarie tramite interventi di ristrutturazione, costruzione e riabilitazione degli edifici e fornitura di materiale scolastico.
  • Promuoviamo l’inclusività attraverso la formazione degli insegnanti su metodi d’insegnamento innovativi e l’organizzazione di attività extra-scolastiche per gli studenti, sosteniamo i bambini e le bambine vittime di abusi tramite assistenza legale, psicologica e medica.
  • Per abbattere le cause dell’abbandono scolastico, sosteniamo le famiglie degli studenti tramite corsi di formazione sul positive parenting, sull’imprenditorialità e l’attivazione di gruppi di micro-credito.