WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

L'Organizzazione

ORGANIZZAZIONE

Presidente:

Marco Chiesara presidente WeWorld Onlus

Marco Chiesara
Svolge la professione di avvocato a Milano, occupandosi in particolare di diritto del lavoro e di consulenza al terzo settore. Dopo la laurea in giurisprudenza ha lavorato alcuni anni nel settore non profit, prima in qualità di direttore della fondazione Archè, organizzazione che si prende cura di mamme e bambini con disagio psichico e sociale, all’epoca impegnato in modo particolare nell’assistenza ai bambini sieropositivi e alle loro famiglie e, successivamente, come responsabile delle attività in Italia di Coopi, ONG di cooperazione internazionale. Nel 2006 è stato socio fondatore dell’Associazione Parada, nata per sostenere i progetti a favore di bambini e di ragazzi che vivono in strada a Bucarest.
Dal 2007 è Presidente di WeWorld Onlus e da dicembre 2018 Presidente di WeWorld-GVC Onlus.

 

Consigliera delegata:

Taddia-Dina WeWorld Onlus

Dina Taddia
Comincia la sua carriera professionale nel settore profit come responsabile vendite estere. Nel 1997 decide di dedicarsi al mondo della cooperazione internazionale con GVC, una delle più importanti Organizzazioni non governative italiane.
Una prima esperienza con l’organizzazione bolognese porta Dina in Palestina, dove ricoprirà prima il ruolo di capo progetto, coordinando interventi di emergenza nella Striscia di Gaza, poi come rappresentante dell’area Medio Oriente a Gerusalemme.
Nel 2002 torna a Bologna e nella sede italiana di GVC ricopre prima il ruolo di Responsabile Africa, Asia e Medio Oriente e, successivamente, il ruolo di Direttore Programmi. Nel giugno 2014 viene eletta Presidente dall’assemblea dei soci, carica che ricopre con un’esperienza pluriennale di lavoro sul campo e gestione programmi per GVC.
Da dicembre 2018 diventa Consigliera Delegata di WeWorld-GVC Onlus.

 

 

Consiglieri:

Beria_Rossella

Rossella Beria
Grande professionista della comunicazione e raccolta fondi, che ha iniziato la propria carriera in una prestigiosa agenzia di pubblicità internazionale e si è poi avvicinata al mondo del sociale in qualità di direttore comunicazione e raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Ruolo che ha ricoperto con passione per oltre 10 anni.
Dal 2016 ricopre la carica di consigliere di WeWorld Onlus e da dicembre 2018 è membro del CdA di WeWorld-GVC Onlus.

 

borgonovi

Elio Borgonovi
Docente di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi ed è stato docente presso le Università degli Studi di parma e Trento. È stato tra i primi studiosi che in Italia fin dagli anni Settanta ha sviluppato ricerche e attività di formazione sui temi di management delle amministrazioni pubbliche, sanità e servizi sociali, organizzazioni non profit. È stato ed è componente di numerosi comitati scientifici, commissioni, gruppi di lavoro su vari problemi di interesse pubblico e responsabilità sociale d’impresa. È componente del Comitato promotore e del comitato scientifico del “Salone della CSR e innovazione sociale”, che in Italia rappresenta uno dei più significativi eventi nel settore. È Delegato del Rettore dell’università Bocconi per l’applicazione delle leggi 17/1999 e 170/2010 per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA e coordina il CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità e DSA).
Dal 2009 ricopre la carica di consigliere di WeWorld Onlus e da dicembre 2018 è membro del CdA di WeWorld-GVC Onlus.

 

fellegara

Annamaria Fellegara
Professore ordinario di Economia Aziendale all’Università Cattolica del sacro Cuore, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, si dedica da sempre al mondo del volontariato: dal servizio scout negli anni di formazione, alla partecipazione a numerose iniziative in campo educativo e di sostegno animate da Ceis e Caritas. Ha aderito ad associazioni civiche e partecipato direttamente all’amministrazione della sua città come Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico di Piacenza dal 2002 al 2012.
Ha presieduto il comitato scientifico della ricerca sui costi economici e sociali della violenza sulle donne pubblicata nel 2013. Dal 2007 ricopre la carica di Vice Presidente di WeWorld Onlus e da dicembre 2018 è membro del CdA di WeWorld-GVC Onlus.

 

 

Cecilia Roselli
Cecilia Roselli é  un’esperta di gestione e coordinamento di programmi umanitari e di sviluppo. Vive e lavora a Ginevra come Responsabile dei partenariati e delle politiche umanitarie per il Consiglio Norvegese dei Rifugiati, in particolare si occupa delle relazioni con le Nazioni Unite e piu in generale di finanziamenti umanitari. Prima di entrare in NRC ha lanciato con ICVA, una rete globale di ONG, l’iniziativa “ Less Paper More Aid” per migliorare l’efficienza del sistema umanitario. È entrata a far parte di GVC più di 15 anni fa e presto si è trasferita in Burundi come Rappresentante paese. Dal 2013 è membro del consiglio di amministrazione dell’organizzazione. Durante la sua carriera ha lavorato per diverse ONG internazionali e agenzie delle Nazioni Unite sul campo e come rappresentate a Bruxelles. Per diversi anni ha lavorato come esperta in corsi di formazione sulle procedure di finanziamento dell’UE e come valutatrice dei programmi finanziati dall Unione Europea in Africa per conto della Commissione Europea. Ha un background legale e un particolare interesse per le politiche di finanziamento degli aiuti. Da dicembre 2018 è membro del CdA di WeWorld-GVC Onlus.

 

Ivan Soncini
Dopo la formazione scolastica, negli anni ’70, da addetto alla contabilità generale in una municipalizzata a dirigente sindacale. Negli anni ’80 direttore delle relazioni industriali, sviluppo organizzativo e sistemi informativi di una grande cooperativa delle costruzioni.
Da metà degli anni ’90 al 2013 amministratore delegato di un gruppo industriale Cooperativo multi-business operante in diversi mercati Italiani ed Europei.
Da sempre attivo nel sostegno alle associazioni impegnate in attività solidali. Dal 1999 al 2009 Presidente di Boorea, Cooperativa costituita da Cooperative con la missione di sostenere e finanziare progetti fondati sui valori dell’accoglienza e della solidarietà. L’obiettivo principale era di sostenere progetti di condivisione della conoscenza come fattore di crescita, sviluppo e lotta alla povertà. Da dicembre 2018 è membro del CdA di WeWorld-GVC Onlus.

 

Wainer Stagnini
Manager nel settore della grande distribuzione, in cui ha ricoperto diversi ruoli, sia in ambito commerciale (marketing, comunicazione) che nei servizi centrali (risorse umane, finanza e controllo). Attualmente si occupa di franchising ed export di prodotti alimentari italiani.
Prima di approdare al retail, è stato impegnato professionalmente nel mondo della cooperazione allo sviluppo, principalmente nei paesi dell’Europa Sudorientale. Ha gestito progetti di sviluppo e ricostruzione post-bellica, implementati dalle Nazioni Unite. Ha coordinato diverse iniziative di cooperazione decentrata.
Dal 2013 ha collaborato attivamente con GVC, entrando a far parte del Comitato Direttivo dell’ONG bolognese, da dicembre 2018 è membro del CdA di WeWorld-GVC Onlus.