INSIEME, PER UN MONDO PIÙ EQUO

La nostra missione

La nostra azione si rivolge soprattutto a bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità per un mondo più equo e inclusivo.  Aiutiamo le persone a superare l’emergenza e garantiamo una vita degna, opportunità e futuro attraverso programmi di sviluppo umano ed economico (nell’ambito dell’Agenda 2030). 

La nostra visione

Vogliamo un mondo migliore in cui tutti, in particolare bambini e donne, abbiano uguali opportunità e diritti, accesso alle risorse, alla salute, all’istruzione e a un lavoro degno. Un mondo in cui l’ambiente sia un bene comune rispettato e difeso; in cui la guerra, la violenza e lo sfruttamento siano banditi. Un mondo, terra di tutti, in cui nessuno sia escluso. 

La nostra Storia

WeWorld-GVC - in breve WeWorld - nasce dall’unione di due organizzazioni non governative: WeWorld (fondata a Milano nel 1999) e GVC, costituita a Bologna nel 1971. Insieme lavoriamo perché i diritti fondamentali di ogni essere umano, in particolare di donne, bambine e bambini ed i diritti ambientali siano riconosciuti, rispettati e condivisi.

Per questo lottiamo contro condizioni di povertà, violenza ed ingiustizie, promuovendo percorsi di sviluppo umano sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Ogni nostra iniziativa o progetto, viene ideata, pianificata e gestita sia con l’impegno di oltre 1600 professionisti e volontari, sia con diversi attori territoriali (forze sociali, istituzioni ed amministrazioni locali, singoli e comunità).

Ed è proprio dalla comunità che partiamo e promuoviamo la partecipazione, in un dialogo tra portatori di diritti e quanti sono deputati ad assicurarne il rispetto, per individuare risposte endogene e resilienti.