WeWorld
10 aprile 2017

LA REGATA DI BENEFICENZA “WEMETEOR” PER WEWORLD

 

Domenica 7 maggio le flotte della Classe Meteor scenderanno in acqua per la manifestazione WeMeteor, una regata velica in contemporanea a sostegno di WeWorld e del nostro progetto FREQUENZA200.

I proventi di questa giornata di solidarietà saranno quindi devoluti al nostro progetto che opera sul territorio e online per fare rete e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Il programma si sviluppa in 6 regioni d’Italia e coinvolge 5000 ragazzi, oltre 2650 famiglie, 850 insegnanti, 750 mamme,250 operatori informali e 350 volontari. Il network FREQUENZA200 mira a valorizzare la relazione tra la scuola e il territorio in cui si trova e coinvolge gli insegnanti, i dirigenti scolastici, i ragazzi e le loro famiglie, e gli operatori sociali del territorio in attività educative.

La Classe Meteor rappresenta i proprietari dei Meteor, la barca a vela di 6 metri, monotipo a chiglia disegnato nel 1968 dall’architetto olandese Van De Stadt. La Classe Meteor è riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela fin dal 1984. Essa promuove, oltre a regate locali tramite le flotte in cui è articolata, il campionato Nazionale, la cui 44ma edizione si svolgerà a Passignano sul Lago Trasimeno (per maggiori informazioni clicca qui).

Alla regata WeMeteor parteciperanno le flotte Meteor del: Lario, Verbano, Spezia, Garda, Caldonazzo, Trieste, Chioggia, Trasimento, Roma e Napoli. Le singole manifestazioni saranno organizzate dai seguenti circoli: Circolo Vela Bellano (Lario), Associazione Velica Monvalle e LNI Varese (Verbano), Circolo Vela Erix (Spezia), Associazione Velica Trentina (Caldonazzo e Garda), Società Nautica Grignano (Trieste), Circolo Nautico Chioggia, Yacht Club Padova, Yacht Club Vicenza, LNI Padova, LNI Chioggia e Portodimare (Chioggia), Associazione Circolo Velico Castiglionese (Trasimeno), Associazione Velica Bracciano (Roma) e LNI Napoli (Napoli).

Una bella giornata dunque di vela e solidarietà, corredata da una serie di iniziative collaterali per ogni flotta Meteor, a sostegno delle attività di WeWorld per restituire ai bambini italiani più a rischio un futuro migliore.

La regata WeMeteor sarà anche l’occasione di festeggiare il quarantennale della Flotta Meteor del Lario (1978-2017).