WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88
21 marzo 2017

“EXPONI LE IDEE!” QUARTA EDIZIONE, Anno Scolastico 2017 – 2018.

 

“Anno nuovo, vita nuova”.  Stiamo preparando i buoni propositi per il nuovo anno scolastico, aspettiamo solo la vostra conferma per creare un’altra sorprendete edizione di “Exponi le idee”!

 Guarda il video delle edizioni precendenti

 

È giusto mantenere le belle tradizioni, ma con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione. È così che WeWorld è lieta di presentarvi la quarta edizione di “Exponi le idee”, con qualche novità in atto.

Come le precedenti edizioni, anche la quarta, vedrà i ragazzi impegnarsi su i temi globali di grande attualità legati, in particolare, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il senso civico: inclusione, partecipazione, tutela e sostenibilità ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo, cambiamenti climatici, uguaglianza di genere. La competizione si fregi del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e della collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Nelle tre prime edizioni hanno partecipato oltre 90 scuole dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino alla Puglia.
Anche per quest’anno scolastico,  WeWorld propone due modelli, un modello extracurricolare (con squadre costituite da ragazzi di classi diverse), ed uno curricolare in cui ogni classe costituisce una squadra. Entrambi i modelli sono aperti a studenti di II, III e IV superiore.
Ogni istituto dovrà formare 2, 4, 8 o più squadre che si sfideranno in una prima fase interna all’istituto, per decretare la squadra che proseguirà nelle successive fasi territoriali, regionali e infine nazionali.

Quello che chiediamo alle scuole partecipanti quest’anno è di inserire, prima dell’avvio del prossimo, il progetto di “Exponi le idee” nel Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) come attività curriculare o extra curriculare. Questo per dare ancora più rilevanza all’esperienza educativa che il progetto propone e per avere una partecipazione più incisiva delle scuole coinvolte.

Come pre-iscriversi?
Per pre-iscriversi alla Competizione educativa, si prega di cliccare qui e compilare il form online (tempo di compilazione 5m) 

Le scuole interessate sono invitate a preiscriversi entro il 10 giugno 2017  per ricevere  la proposta formativa dettagliata. Chiediamo anche, ove possibile, di pubblicizzare la competizione fra le scuole del territorio e di segnalare a chi interessato il link per la pre-iscrizione.

La competizione educativa si svolgerà, previa conferma dell’iscrizione a settembre 2017, durante il prossimo anno scolastico 2017-2018. Scopri di più su Exponi le tue Idee! visitando il sito ufficiale.
Per saperne di più e per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, scrivere a: exponi@weworld.it