Background Image
Previous Page  9 / 18 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 9 / 18 Next Page
Page Background

9

Paesi in Via di Sviluppo, in Italia non sono state comunque percepite come un

aggravio burocratico, ma come una modalità per maturare un percorso di

reciproca conoscenza tra donatore e beneficiario.

5.

Raccolta dei documenti

. Per ogni persona che potenzialmente può usufruire del

Cash Transfer

viene creata una cartella elettronica, identificata da un numero di

protocollo e nome e cognome, in cui sono inseriti: il file del colloquio, tutti i

documenti raccolti, comprese le dichiarazioni sul trattamento dei dati personali,

e tutti i documenti che seguiranno alla richiesta.

6.

Commissione di valutazione

. Una Commissione di valutazione si riunisce a

cadenza mensile per esaminare le richieste pervenute e selezionare le proposte

meritevoli di

Cash Transfer

, sulla base di un punteggio oggettivo risultante dalla

documentazione fornita e dalla coerenza della richiesta. La Commissione è

dotata di un regolamento interno, ed è formata da membri esterni a WeWorld e

appartenenti al territorio interessato dal sisma, che vi fanno parte su base

volontaria e gratuita. Gli operatori di WeWorld sono in Commissione solo come

auditori, per rispondere a possibili domande che i membri della Commissione

possono fare per approfondire i vari casi.

7.

Comunicazione del risultato.

La comunicazione dell’approvazione o meno della

richiesta viene effettuata dapprima informalmente, via telefono;

successivamente viene inviata via mail una lettera ufficiale di Assegnazione

Grant. Nella lettera sono riportati i dati fondamentali: nome e cognome dei

beneficiari, il numero di protocollo, la cifra devoluta e a cosa serve tale cifra. La

lettera di Assegnazione Grant deve essere controfirmata dal beneficiario, che

deve allegare un ulteriore documento con l’indicazione del proprio codice IBAN

e il proprio documento di identità.

8.

Erogazione del grant.

Una volta conclusa questa procedura formale con la

ricezione da parte di WeWorld dei documenti richiesti, gli operatori sul campo

di WeWorld compilano un’autorizzazione di bonifico a cui l’amministrazione

centrale di WeWorld darà seguito in breve tempo. Una volta effettuato il

bonifico, il beneficiario viene avvisato sia telefonicamente che via email, e gli