PRONTI PER IL 2030?

 

WeWorld Onlus da sempre, pone al centro dei propri interventi in Italia e nel mondo l’educazione e l’istruzione come mezzo per favorire lo sviluppo.
L’area Educazione per la Cittadinanza Mondiale (ECM) di WeWorld Onlus lavora per promuovere attraverso esperienze significative un pieno sviluppo della personalità umana e un rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa promuove la comprensione, la tolleranza  e il rispetto dell’ambiente per favorire forme di cooperazione e solidarietà.

Attraverso le proposte formative destinate a bambini/e, giovani, insegnanti, scuole, imprese e adulti WeWorld Onlus  si propone di informare su temi di diritti, partecipazione, senso civico, pari opportunità, educazione al rispetto, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile per favorire una maggiore comprensione delle questioni globali che interessano i diritti dei bambini e delle donne ed agevolare un cambiamento positivo nella comunità.

Le proposte educative verranno organizzate in forma di laboratorio, una metodologia che consente di stimolare l’apprendimento e la partecipazione attraverso strumenti in grado di facilitare la personalizzazione del processo di insegnamento.
Le attività ad esso connesse (il gioco e il racconto, i lavori di gruppo, il brainstorming e le discussioni guidate, il teatro, i video e le presentazioni multimediali) sono particolarmente importanti perché consentono di attivare processi didattici in cui i partecipanti diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizzano le lezioni frontali, avvicinando giovani e adulti in maniera armonica ed equilibrata ai concetti di identità/diversità e ai valori della corresponsabilità e della solidarietà, differenza, rispetto e senso civico.

Le proposte formative nascono da un’attività di co-progettazione. Ogni proposta è adattabile alle richieste dei richiedenti e si avvale dell’apporto di partner specializzati scelti e garantiti da WeWorld.

WeWorld Onlus collabora con scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, con Università e Centri di ricerca, Amministrazioni pubbliche, imprese e con altre realtà associative (cooperative, Onlus, ONG, volontari…), anche non formalmente costituite.

Le proposte formative di WeWorld Onlus  si dividono in tre categorie:
-Per la sensibilizzazione alla cittadinanza globale e l' educazione interculturale
-Per insegnanti e dirigenti scolastici per migliorare l’ambiente scolastico
-Per  l’educazione al rispetto e al superamento dei pregiudizi e della violenza sulle donne

Tutte le nostre proposte sono state testate e sono in linea con il Piano nazionale per l’educazione al rispetto ed alle differenze del MIUR e con la Strategia italiana per l’educazione alla cittadinanza globale.

Qui la brochure sintetica con le proposte formative: CLICCA QUI
Scarica il catalogo con l’offerta formativa di WeWorld Onlus per le scuole, studenti, insegnanti , giovani e adulti CLICCA QUI

Per maggiori dettagli organizzativi contatta: educazione@weworld.it oppure telefona al: 02 3621 5356