WeWorld
10 maggio 2018

AL VIA LE FINALI DELLA QUARTA EDIZIONE DI EXPONI LE TUE IDEE!

 

Dal 10 al 12 maggio si terranno le finali della quarta edizione di EXPONI LE TUE IDEE!, il nostro contest nazionale di dibattiti tra le scuole di tutta Italia.

La tre giorni, organizzata presso Cascina Triulza – Lab Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza  all’interno di MIND – Milano Innovation District (ex sito Expo Milano), vedrà impegnati studenti provenienti da tutta Italia, in una serie di dibattiti su temi di attualità che contribuiscono ad accrescerne il senso civico e possono portare un miglioramento concreto nella società.

L’edizione di quest’anno ha visto il coinvolgimento di 900 studenti provenienti da 33 scuole e suddivisi in più di 148 squadre.

EXPONI LE TUE IDEE!, progetto insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, nasce con l’obiettivo di diffondere il dibattito come una metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo, di conoscenza e di competenze utili per la democrazia e la partecipazione. Nell’edizione di quest’anno le squadre arrivate in finale si confronteranno, sotto l’attenta supervisione di giudici straordinari e personaggi di rilievo, su questi temi:

  • Investimenti internazionali in agricoltura
  • Controllo delle nascite
  • Test di cultura e diritto di voto
  • Internet come opportunità o rischio per la democrazia
  • Il senso civico e la responsabilità della famiglia.

La competizione si concluderà sabato 12 maggio con il DebateDay in cui verrà decretata la squadra vincitrice.

Durante la mattinata si terrà anche un dibattito magistrale tra Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e Franco Iseppi, già autore RAI e ora Presidente del Touring Club Italiano, sul tema “E’ necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet?”.  Ci sarà spazio anche per un momento di divertimento, nella tarda mattinata di sabato, con Max Pisu, attore, cabarettista e personaggio televisivo italiano, che darà ai ragazzi un assaggio di come, usando le parole giuste, si possano trasformare perfino gli argomenti più impegnativi in qualcosa di leggero.

Il percorso che ha portato le scuole alle finali è durato un anno – ha dichiarato Marco Chiesara, il nostro Presidente – un anno durante il quale i ragazzi e le ragazze, insieme ai professori, hanno potuto approfondire tematiche attuali tra cui quelle legate alla Cooperazione Internazionale e al senso civico; il nostro obiettivo, nel sostenere il progetto, è quello di portare i ragazzi a riflettere su temi importanti che ne aumentino il senso civico e che possano portare a un miglioramento concreto nella società”.

Quest’anno i migliori oratori verranno premiati da Amazon.it con alcuni Kindle, Kindle Paperwhite e buoni regalo.

EXPONI LE TUE IDEE! è un progetto patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Milano, con la collaborazione di Sodalitas – associazione territoriale che promuove la Sostenibilità d’Impresa in Italia – e il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e della Regione Lombardia.

 

Guarda le testimonianze dei nostri ragazzi