WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

EXPONI LE TUE IDEE! ANNO SCOLASTICO 2015-2016.
COMPETIZIONE NAZIONALE DI DIBATTITI TRA SCUOLE

 

21 scuole coinvolte
2000 ragazzi e ragazze
7 regioni italiane
120 giorni
88 squadre
144 dibattiti
240 giudici

Il 17 Novembre 2015, presso l’Istituto del Cossatese e della Valle Strona, Cossato (Biella), sono ripartire le gare di dibattito del Contest nazionale “Exponi le tue IDEE!”, promosso da WeWorld con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comitato Scientifico Expo 2015 del Comune di Milano e la collaborazione di Sodalitas e dell’associazione Talenti cittadini.
21 scuole, 88 squadre, 2000 ragazzi e ragazze coinvolti nei dibattiti, nella ricerca e nella preparazione degli incontri, 7 Regioni (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia), 120 giorni di competizioni, 144 dibattiti e 240 giudici volontari dei dibattiti interessati nelle sfide, questi i numeri dell’iniziativa che, per l’anno scolastico 2015-2016, è rivolta alle classi seconde, terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di continuare la diffusione della metodologia del dibattito scolastico sui temi globali.

Da Torino a Palermo, i circa 2000 ragazzi e ragazze delle scuole iscritte sono anche quest’anno i protagonisti di un viaggio nel quale impareranno giorno dopo giorno, confrontandosi con compagni e studenti di altre scuole e città sui temi globali legati all’Anno Europeo dello Sviluppo: diritti umani, tutela ambientale, migrazione, sviluppo, e tanti altri.
La competizione educativa vede il susseguirsi di 3 fasi: una prima fase di qualificazione (Novembre 2015 – Gennaio 2016),  una seconda fase di spareggio (Febbraio – Marzo 2016) e una manifestazione finale, sotto forma di un Debate Day a Maggio 2016. L’idea è di organizzare il primo evento a livello nazionale che coinvolga scuole, gruppi e associazioni che promuovono il dibattito come strumento di sviluppo di conoscenze e competenze utili per la democrazia e la partecipazione. Una festa e un momento di incontro in cui portare all’attenzione del grande pubblico una metodologia innovativa e utile. Studenti, insegnanti, genitori, giudici volontari, esperti di public speaking verranno invitati a confrontarsi sul tema e a diffonderlo sul proprio territorio.

Durante la competizione, le squadre coinvolte si troveranno ad affrontarsi su tematiche quali il “debito e la solidarietà europea” e dovranno impegnarsi a portare avanti la loro tesi, ci sarà chi sosterrà che sia giusto aiutare un paese europeo in crisi e chi invece sosterrà il contrario. Sarà solo chi riuscirà ad argomentare meglio la propria tesi e chi la esporrà nel migliore dei modi a vincere!

Quello che EXPONI le tue IDEE! ha insegnato ai ragazzi è che un sano scambio di idee è possibile! Crediamo che per imparare discutere fin dalla scuola potrà fare la differenza nel costruire le future generazioni di adulti – ha dichiarato Marco Chiesara – Presidente WeWorld – Progetti come EXPONI LE TUE IDEE! contribuiscono a migliorare l’apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a creare negli studenti un senso di appartenenza e a rafforzare il legame affettivo con la propria scuola. Siamo convinti che sia necessario dare la possibilità ai ragazzi di imparare in modo divertente, trovando una chiave per appassionarli. In questo modo li aiutiamo a sviluppare quelle competenze che nella scuola e nella vita adulta sono sempre più importanti, come la capacità di ascolto, la fiducia in se stessi e la leadership ”.
Con l’obiettivo di rendere le scuole e i territori protagonisti del dibattito nazionale su tematiche di attualità come esercizio partecipato di democrazia e di cittadinanza,  “EXPONI le tue IDEE!” si conferma “un’onda giovane che rinnoverà la scuola”.

Clicca qui per maggiori informazioni su EXPONI le tue IDEE!