WeWorld
4 maggio 2017

Exponi le tue IDEE! 2016-2017.
Il contest nazionale di dibattiti tra scuole arriva alle finali.
5 e 6 maggio Debate Day – Milano, Centro Culturale San Fedele

 

EXPONI LE TUE IDEE!”, il contest nazionale di dibattiti tra scuole, promosso da WeWorld Onlus è arrivato alle finali!
Il 5 e il 6 maggio presso il Centro Culturale San Fedele, a Milano, si terrà il Debate Day che decreterà la squadra vincitrice della competizione educativa di dibattiti tra scuole, giunta alla sua terza edizione. A sfidarsi saranno i ragazzi e le ragazze provenienti da 16 scuole di tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia. I ragazzi avranno l’occasione di incontrarsi e svolgere una serie di sfide su temi di attualità che contribuiscono a far crescere il senso civico.

Il Programma dell’evento prevede una due giorni molto intensa di sfide con diversi dibattiti in contemporanea, sia in mattinata sia nel pomeriggio del 5 maggio. Le quattro semifinaliste accederanno alle sfide previste per il giorno seguente, 6 maggio, durante le quali si decreterà la vincitrice finale della competizione educativa. Nella giuria della finalissima, quest’anno, saranno presenti anche due giudici d’eccezione: Massimo Ciampa (Segretario Generale di Mediafriends Onlus) e Barbara Francesconi (Direzione Rai).

Dopo la finalissima, i ragazzi avranno la possibilità di assistere ad un dibattito magistrale tra due personaggi di spicco: l’Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco, che affronterà l’Avvocato Remo Danovi, Presidente Consiglio Ordine degli avvocati di Milano, sul tema del senso civico, una sfida dal titolo “Per diffondere il senso civico è meglio reprimere i comportamenti scorretti o educare a quelli virtuosi?”. Madrina della giornata Francesca Senette, amica di WeWorld e giornalista televisiva, che per l’occasione condurrà il dibattito magistrale.

EXPONI le tue IDEE!” è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocinio del Comune di Milano, la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di Sodalitas – associazione territoriale che promuove la Sostenibilità d’Impresa in Italia –, il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e della Fondazione Cariplo. Un progetto nato con l’obiettivo di diffondere il dibattito come una metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo, di conoscenza e di competenze utili per la democrazia e la partecipazione. Studenti, insegnanti, genitori, giudici volontari sono invitati a partecipare per far proprio questo strumento e diffonderlo poi sul proprio territorio.

Il percorso che ha portato le scuole alle finali è durato un anno durante il quale i ragazzi, insieme ai professori hanno approfondito tematiche attuali. L’obiettivo del contest educativo di WeWorld è anche quello di far riflettere i ragazzi su temi importanti che ne aumentino il senso civico e possano portare un miglioramento concreto della società.

Debate Day si concluderà con i saluti da parte delle Istituzioni e dei partner del progetto e con la premiazione di tutte le squadre partecipanti.

Hanno confermato la loro partecipazione:
Marco Chiesara – Presidente di WeWorld
Cristiano Maggipinto – Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
Carlo Montalbetti – Direttore Generale di Comieco
Giuseppe Sgroi – Sodalitas
Nadia Cattaneo – Rete We Debate