
GVC e i suoi partner hanno individuato Yarsa e Arukarpa tra i Village Development Committee maggiormente colpiti dal sisma e…
Scopri di piùWeWorld è presente in Nepal dal 2010 per garantire educazione a bambine e bambini nelle regioni di Sindhupalchowk e Kavrepalanchowk.
La mancanza di accesso all’istruzione è una questione estremamente problematiche in Nepal. Le cause sono: la mancanza di infrastrutture adeguate, la condizione economica delle famiglie e le tradizionali pratiche discriminatorie basate sulla casta e il sesso. Il Nepal, assieme al Bangladesh e all’India, si colloca tra le prime nazioni asiatiche per matrimoni precoci: il 40% delle bambine si sposa prima dei 18 anni e il 7% prima dei 15. Una delle conseguenze più gravi di questa pratica è che molte bambine lasciano la scuola all’età di 10-11 anni.
A seguito del terremoto che ha devastato il paese nel 2015, è stato necessario ricostruire quasi tutte le scuole. Abbiamo quindi supportato la costruzione e il rinnovamento di 19 scuole e di 2 centri didattici, e fornito alle classi i materiali didattici fondamentali per l’apprendimento.
Per contrastare la discriminazione delle bambine nell’accesso all’istruzione e i matrimoni precoci, abbiamo implementato un programma con l’obbiettivo di fornire assistenza peer to peer alle ragazze più a rischio. L’idea alla base del progetto è che un gruppo di sorelle maggiori supporti un gruppo di bambine più piccole nella scuola, nella comunità, in famiglia. Le sorelle maggiori vengono adeguatamente formate sull’importanza dell’istruzione e sulle devastanti conseguenze dei matrimoni precoci e rappresentano un punto di riferimento, oltre che un modello positivo, per le bambine.
Lavoriamo anche con gli insegnanti, per formarli su metodi didattici innovativi e sensibili ai bisogni dei bambini. Organizziamo lezioni per i genitori, sui temi dell’impotanza della corretta nustrizione e dell’accesso all’istruzione. Infine, formiamo i giovani stessi su leadership ed educazione.
GVC e i suoi partner hanno individuato Yarsa e Arukarpa tra i Village Development Committee maggiormente colpiti dal sisma e…
Scopri di piùGVC, insieme ai suoi partner, contribuisce alla riattivazione del sistema scolastico del distretto di Rasuwa con l’allestimento di 31 scuole…
Scopri di più