Una campagna di sensibilizzazione sul contributo dei migranti nelle società europee.

Nel corso degli ultimi dieci anni, accanto a una generale difficoltà di gestione dei movimenti migratori, l’Europa ha visto crescere le istanze populiste, estremiste e xenofobe, rendendo necessario un nuovo intervento di informazione e sensibilizzazione sulle migrazioni nei confronti dell’opinione pubblica.

Per una nuova narrazione delle migrazioni

Partendo dalla premessa che una comunicazione imparziale ed equilibrata sul fenomeno migratorio è centrale per la comprensione delle complesse variabili ad esso connesse, CIAK MigrACTION intende aumentare la consapevolezza sul contributo dei migranti nelle società europee e promuovere una narrazione della migrazione basata su dati e fatti reali in quattro paesi europei – Italia, Grecia, Austria, Ungheria  in cui l’opinione pubblica è spinta verso una percezione sfavorevole e spesso falsata delle migrazioni.

Un obiettivo che le sei organizzazioni coinvolte nel progetto intendono raggiungere attraverso un intervento multilivello per il coinvolgimento attivo di diversi attori strategici: in primis i media, poiché cruciali nell’orientare le percezioni dei cittadini, ma anche i giovani, le organizzazioni della società civile attive nei contesti locali e nazionali, le istituzioni e gli enti locali impegnati in percorsi di inclusione, senza dimenticare la necessità di raggiungere un largo numero di cittadine e cittadini.

Il progetto realizza nei quattro paesi una serie articolata di attività per la formazione e sensibilizzazione di giornalisti e operatori dell’informazione, potenziando la funzione che i mezzi di informazione possono svolgere come motore di narrazione positiva ed equilibrata delle migrazioni, nel comune intento di contrastare la strumentalizzazione del fenomeno alla base della diffusione degli stereotipi, di manifestazioni di intolleranza e paura.

4 film, 7 voci, 3 generazioni per un continente in continuo movimento: questo è Tutti i giorni\\Everyday, webserie prodotta da WeWorld per il progetto #CiakMigrAction, con la media partnership di Corriere della Sera e La Città Nuova.