Per la FASE DI SPAREGGIO (Marzo 2020), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

SCHEDA: Internet: opportunità o rischio per la democrazia? Clicca qui per la scheda tematica.

SCHEDA: Il senso civico si forma soprattutto in famiglia o in ambito extra famigliare? Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI ISTITUTO (Novembre 2019 – Gennaio 2020), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui temi scelti all’interno della seguente lista.

Ambiente e Sviluppo Sostenibile

  1. SCHEDA: Acqua bene comune: gestione pubblica o privata? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. SCHEDA: Diritti animali, possiamo continuare a servirci delle altre specie per i nostri bisogni? Clicca qui per la scheda tematica.
  3. SCHEDA: Economia low cost. Opportunità o sfruttamento? Clicca qui per la scheda tematica.
  4. SCHEDA: Maggiori obblighi per i paesi sviluppati nel combattere il cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
  5. SCHEDA: Tassa sulle merendine. Clicca qui per la scheda tematica.

Cooperazione internazionale e pace

  1. SCHEDA: Si può parlare di guerra giusta? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. SCHEDA: È sempre giusto accogliere? Clicca qui per la scheda tematica.
  3. SCHEDA: Cittadinanza e ius soli. Clicca qui per la scheda tematica.
  4. SCHEDA: Cooperazione e diritti umani. Clicca qui per la scheda tematica.
  5. SCHEDA: Una democrazia corrotta è preferibile/non è preferibile a un governo autoritario. Clicca qui per la scheda tematica.

Senso Civico, Diritti e Cittadinanza globale

  1. SCHEDA: L’Italia è responsabile della fuga dei cervelli all’estero? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. SCHEDA: Gli individui dovrebbero/non dovrebbero superare un test di cultura politica e generale per votare. Clicca qui per la scheda tematica.
  3. SCHEDA: È necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet? Clicca qui per la scheda tematica.
  4. SCHEDA: Numero chiuso per alcune Facoltà universitarie: PRO o CONTRO? Clicca qui per la scheda tematica.
  5. SCHEDA: Street Art: arte o vandalismo? Clicca qui per la scheda tematica.

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2018/2019!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2017/2018!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2016/2017!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2015/2016!