Proteggiamo l’infanzia delle bambine

Purtroppo ancora oggi nel mondo esistono grandi disparità tra uomo e donna, che si mostrano sin dall’infanzia e continuano nella vita adulta.
In molti Paesi le bambine sono considerate un peso economico per la famiglia, che spesso vede nel matrimonio precoce l’unica soluzione per riuscire a sfamare i propri figli.

Benin, Kenya, Tanzania sono tra i paesi in cui i matrimoni precoci sono un fenomeno diffuso. Nel Mondo sono 650 milioni le bambine che si sono sposate prima di avere compiuto 18 anni. Bambine che sono state costrette a rinunciare a studiare, alle quali è stato impedito costruirsi un futuro per diventare la donna che volevano essere.

Proprio la scuola è lo strumento più efficace per combattere il fenomeno delle spose bambine. A scuola le bambine possono studiare, costruirsi una vita autonoma e dignitosa, ricevere cure mediche e trovare un luogo sicuro dove confrontarsi e coltivare i loro sogni.

Bambine alfabetizzate e istruite sono più consapevoli dei propri diritti, hanno maggiori possibilità da adulte di emanciparsi socialmente ed economicamente. Le bambine che vanno a scuola rischiano in misura minore di diventare madri precocemente, mettendo a rischio la loro salute e quella del nascituro, o di entrare in circuiti di sfruttamento lavorativo o addirittura sessuale. Le gravidanze e i parti sono la principale causa di morte delle bambine tra i 15 e i 19 anni e la morte dei neonati è per il 50% dei casi altamente probabile.

Insieme a te vogliamo continuare a lottare contro l’abbandono scolastico e garantire che la scuola sia un ambiente sicuro in cui ricevere istruzione di qualità e che serva a identificare i casi di matrimoni precoci. Assicuriamo assistenza medica e legale alle bambine vittime di abusi per non lasciarle sole.
Organizziamo incontri sulla tematica dei matrimoni forzati con le bambine e i genitori, raccontando le gravi conseguenze per le piccole: spieghiamo che sposarsi è illegale e che quindi le famiglie incorrono in gravi sanzioni penali, ma soprattutto che il matrimonio ha gravissime conseguenze sulla salute e sulla vita delle loro figlie.

Grazie di cuore per quello che fai per loro!