Il progetto “Gener-Azione 5” vuole aumentare le capacità dei e delle docenti in Italia di accompagnare e supportare gli studenti e le studentesse nel diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere ovunque nel mondo. Lo scopo è quello di promuovere tramite percorsi educativi il tema della trasversalità di genere.  

Considerata l’importanza di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, e in particolare l’Obiettivo 5 - Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze -, questo tipo di iniziativa si propone di promuoverne la conoscenza in ambito educativo, tramite attività sia formali che non formali.

Ai e alle docenti delle scuole primarie e secondarie saranno forniti - tramite corsi di formazione, la realizzazione di una guida digitale ad hoc e spazi di confronto - strumenti utili ad adottare un approccio di genere con uno sguardo globale nei percorsi di Educazione Civica. A questi, si affiancheranno momenti extra-scolastici: incontri su tematiche di genere, una matinée cinematografica, seminari universitari e WebTalk in tema.

In tal modo, i e le giovani che parteciperanno a questi momenti, sia formali che informali, potranno accrescere le loro conoscenze e la loro consapevolezza rispetto alle disuguaglianze e alle violenze di genere nei Nord e nei Sud globali.

Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento diretto di giovani in diverse altre attività rivolte a tutta la cittadinanza: dalla partecipazione a una campagna nazionale che sarà lanciata nel quadro del WeWord Festival a Milano, alla realizzazione di performance artistiche. Queste azioni hanno lo scopo di sensibilizzare sul tema del genere un pubblico più ampio e di promuovere una cultura volta alla parità e una comunicazione libera da stereotipi.

Educazione alla cittadinanza globale nelle scuole? Scopri qui il toolkit che fa per te!