Cinque giorni in Emilia per rafforzare il lavoro comune. Una delegazione brasiliana è venuta in regione dall’1 al 5 febbraio, grazie a una borsa di studio messa a disposizione dal progetto Agrifam, gestito da GVC. Ne facevano parte Tereza dos Santos de Oliveira, presidente dalla cooperativa Ibiabiocoop e della Fetraf (Federazione dei lavoratori e delle lavoratrici della agricoltura familiare) ed Eleninho Dos Reis, coordinatore delle politiche agricole della Fetraf.
Grazie alle due borse di studio i dirigenti della Fetraf sono potuti venire in Emilia-Romagna per incontrare le istituzioni e le associazioni partner di Agrifam, consolidare le relazioni esistenti e studiare il funzionamento del sistema cooperativistico emiliano in agricoltura.
Durante la loro permanenza Teresa dos Santos de Oliveira e Eleninho Dos Reis hanno partecipato a incontri con la Regione, la Lega delle Cooperative, Boorea, UNIPEG, la Confederazione Italiana Agricoltori e Co.Ind. Hanno visitato l’allevamento e il caseificio Hombre di Modena che produce Parmigiano Reggiano biologico e il caseificio cooperativo Spilambertese di Spilamberto. Giovedì 3 febbraio la delegazione ha presenziato al 40° anniversario del GVC presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna. Tereza dos Santos de Oliveira è intervenuta nella fase di apertura spiegando il progetto Agrifam ed i legami tra Fetraf e GVC.
Agrifam è un progetto triennale da oltre tre milioni e mezzo di euro, finanziato da Ministero degli Affari Esteri, Regione Emilia Romagna, cooperativa CO.IND.sc e cooperativa BOOREA, con il quale GVC sostiene l’agricoltura familiare nella regione dell’Alto Paranaiba, nello stato del Minas Gerais, in Brasile. Il progetto vuole rendere i piccoli proprietari sempre più autonomi nelle loro attività e far sì che il loro reddito garantisca autosufficienza e crescita sociale.
Agrifam lavora in particolare sulla produzione di oli vegetali destinati al mercato dei biocombustibili, garantendo altresì la sicurezza alimentare dei produttori nel rispetto dell'ambiente, della cultura e delle tradizioni locali. Grazie al contributo e alla collaborazione della Regione Emilia Romagna, di CO.IND.sc e di BOOREA, Agrifam mira anche a rafforzare la produzione del caffè nella regione in modo da favorire la sua esportazione in Italia nell’ambito del commercio equo e solidale. Agrifam si rivolge agli agricoltori familiari organizzati nella IBIABIOCOOP, cooperativa di produzione agricola e di biocombustibili attiva nella Regione dell’Alto Paranaiba, e presuppone di coinvolgere fino a 3.000 famiglie.
La visita della delegazione brasiliana è stata sicuramente un’importante esperienza formativa che ha consolidato i rapporti di amicizia, di solidarietà e di cooperazione tra le realtà cooperative italiane della regione Emilia-Romagna, e di alcuni organi istituzionali del territorio, e le esperienze di lotta e di cooperativismo che stanno crescendo esponenzialmente in Brasile, in particolare in Minas Gerais, anche grazie al sostegno del progetto Agrifam.